“Eduverse on STEAM: didattica immersiva delle STEAM nell’Eduverso (AR, VR, Metaverso)” - Scuola futura
“Eduverse on STEAM: didattica immersiva delle STEAM nell’Eduverso (AR, VR, Metaverso)”
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)
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ID percorso
130718
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Titolo Percorso
“Eduverse on STEAM: didattica immersiva delle STEAM nell’Eduverso (AR, VR, Metaverso)”
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
04/06/2023
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Data di conclusione
06/06/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
15
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Luogo di svolgimento
PALMI
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Descrizione
Il corso Eduverse on STEAM: didattica immersiva delle STEAM nell’Eduverso (AR, VR, Metaverso) è orientata a fornire le competenze operative per approcciarsi ad una didattica laboratoriale delle discipline scientifiche STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, proponendo un inquadramento teorico/didattico e fornendo esempi concreti di attività didattiche e laboratoriali sulle diverse tematiche con l’utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata attraverso la conoscenza e l’utilizzo di strumenti di simulazione e applicazioni nell’Eduverso in modo da poter da sviluppare con gli studenti artefatti digitali, contenuti interattivi, creazioni e ambienti di apprendimento 3D in VR/AR sui diversi temi
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie complesse
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Programma
04/06/2023 ▪ 11.00 - 13.00 Introduzione e conoscenza dell’Eduverso (definizioni, storia, glossario, differenze tra AR, VR, MR, XR e Metaverso), metodologie didattiche per le STEAM, strumenti digitali e app gratuite di AR/VR e ambienti virtuali nel Metaverso. La didattica immersiva con piattaforme e app per la creazione, modellazione e manipolazione di oggetti in 3D (utilizzo di applicativi) con la costruzione di ologrammi o mondi virtuali, esempi di percorsi didattici multidisciplinari ▪ 14.00 - 19.00 La didattica immersiva nel metaverso, piattaforme per la costruzione di tour virtuali, escape room ed esperienze immersive con foto e video a 360° e oggetti in 3D (utilizzo di piattaforme in cloud), esempi di percorsi didattici multidisciplinari 05/06/2023 ▪ 09.00 - 13.00 Buone pratiche di utilizzo di software di modellazione tridimensionale per lo studio di diversi fenomeni chimici, fisici e lo studio di biologia, scienza della terra e matematici in contesti disciplinari ed interdisciplinari con una panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community ▪ 14.00 - 19.00 La foto modellazione tridimensionale tramite la scienza della Fotogrammetria e la didattica per lo studio di fenomeni in realtà aumentata (utilizzo di piattaforme in cloud), esempi di percorsi didattici multidisciplinari 06/06/2023 ▪ 09.00 - 13.00 Presentazione del project work e riflessioni condivise
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Formatore/i
LORENZO MARTINO
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Data inizio iscrizioni
31/05/2023
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Data fine iscrizioni
03/06/2023