“Eduverse on STEAM: didattica immersiva delle STEAM nell’Eduverso (AR, VR, Metaverso)”
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130718

  • Titolo Percorso

    “Eduverse on STEAM: didattica immersiva delle STEAM nell’Eduverso (AR, VR, Metaverso)”

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    04/06/2023

  • Data di conclusione

    06/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    15

  • Luogo di svolgimento

    PALMI

  • Descrizione

    Il corso Eduverse on STEAM: didattica immersiva delle STEAM nell’Eduverso (AR, VR, Metaverso) è orientata a fornire le competenze operative per approcciarsi ad una didattica laboratoriale delle discipline scientifiche STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, proponendo un inquadramento teorico/didattico e fornendo esempi concreti di attività didattiche e laboratoriali sulle diverse tematiche con l’utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata attraverso la conoscenza e l’utilizzo di strumenti di simulazione e applicazioni nell’Eduverso in modo da poter da sviluppare con gli studenti artefatti digitali, contenuti interattivi, creazioni e ambienti di apprendimento 3D in VR/AR sui diversi temi

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie complesse

  • Programma

    04/06/2023 ▪ 11.00 - 13.00 Introduzione e conoscenza dell’Eduverso (definizioni, storia, glossario, differenze tra AR, VR, MR, XR e Metaverso), metodologie didattiche per le STEAM, strumenti digitali e app gratuite di AR/VR e ambienti virtuali nel Metaverso. La didattica immersiva con piattaforme e app per la creazione, modellazione e manipolazione di oggetti in 3D (utilizzo di applicativi) con la costruzione di ologrammi o mondi virtuali, esempi di percorsi didattici multidisciplinari ▪ 14.00 - 19.00 La didattica immersiva nel metaverso, piattaforme per la costruzione di tour virtuali, escape room ed esperienze immersive con foto e video a 360° e oggetti in 3D (utilizzo di piattaforme in cloud), esempi di percorsi didattici multidisciplinari 05/06/2023 ▪ 09.00 - 13.00 Buone pratiche di utilizzo di software di modellazione tridimensionale per lo studio di diversi fenomeni chimici, fisici e lo studio di biologia, scienza della terra e matematici in contesti disciplinari ed interdisciplinari con una panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community ▪ 14.00 - 19.00 La foto modellazione tridimensionale tramite la scienza della Fotogrammetria e la didattica per lo studio di fenomeni in realtà aumentata (utilizzo di piattaforme in cloud), esempi di percorsi didattici multidisciplinari 06/06/2023 ▪ 09.00 - 13.00 Presentazione del project work e riflessioni condivise

  • Formatore/i

    LORENZO MARTINO

  • Data inizio iscrizioni

    31/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.