FLG#26 - Didattica Immersiva – Apprendere a 360 gradi - Scuola futura
FLG#26 - Didattica Immersiva – Apprendere a 360 gradi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
250580
-
Titolo Percorso
FLG#26 - Didattica Immersiva – Apprendere a 360 gradi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/04/2024
-
Data di conclusione
15/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La realtà virtuale ed aumentata sono uno strumento didattico in grado di sprigionare la loro enorme potenza anche tramite uno smartphone o un semplice PC connesso al Web, sfruttando le funzionalità di piattaforme Web gratuite. Questo corso intende dare ai docenti gli strumenti metodologici e pratici per poter fruire di applicazioni utili alla creazione di percorsi virtuali e mondi aumentati a costo quasi zero, ma anche per mettere gli stessi studenti nelle condizioni di diventare autori di applicazioni di questo genere, all’interno di ambienti di apprendimento cooperativi. L’uso ragionato ma creativo, condiviso e ben progettato di strumenti e semplici applicazioni digitali, facili da usare da parte dei docenti e in grado di appassionare, sfidare e coinvolgere studenti di ogni età, è la chiave per creare nuove modalità di apprendimento basate sulla realtà virtuale/aumentata, e portare in classe sorriso, entusiasmo e partecipazione. Regaliamo ai nostri studenti il piacere di apprendere, quella molla emotiva in grado di motivare ciascuno di loro a dare il meglio di sé stesso, con la realtà virtuale ed aumentata si può! A tutto questo aggiungiamo la forza dirompente del Metaverso, e immaginiamo i nostri studenti come abili creatori di mondi virtuali (didattici e non) in Metaverso; ecco adesso sarà ancora più chiara la forza di tale approccio: dall’effetto wow all’apprendimento profondo, il passo è davvero breve!
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Studio della didattica immersiva come concretizzazione delle Teorie dell’Apprendimento e dell’UDL (Universal Design for Learning). Studio delle più diffuse piattaforme di realtà aumentata, virtuale e di metaverso. Esercitazioni pratiche guidate e autonome. Casi di studio. Creazione di gruppi di apprendimento e co-progettazione di UdA: realizzazione di project work. Calendario degli incontri: Corso di formazione da 25 ore (18 sincrone + 7 asincrone). 23 aprile 14 maggio 22 maggio 28 maggio 4 giugno 11 giugno Orario 16:00 - 19:00.
-
Formatore/i
ROBERTO CASTALDO
-
Data inizio iscrizioni
08/04/2024
-
Data fine iscrizioni
22/04/2024