Fingerprints 4.0 L’insegnante come architetto educativo: dall’aula all’ambiente di apprendimento per riprogettare gli spazi dell’apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142264

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 L’insegnante come architetto educativo: dall’aula all’ambiente di apprendimento per riprogettare gli spazi dell’apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    07/09/2023

  • Data di conclusione

    26/10/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    IIS C. A. Dalla Chiesa Sesto Calende (Va)

  • Descrizione

    Il percorso formativo "L’insegnante come architetto educativo: dall’aula all’ambiente di apprendimento per riprogettare gli spazi dell’apprendimento", inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, prevede la possibilità di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter progettare, organizzare, gestire didatticamente e tecnicamente gli ambienti di apprendimento innovativi realizzati con l'investimento Scuola 4.0 del PNRR. Tali ambienti vengono progettati a partire da importanti scelte di innovazione di carattere metodologico, pedagogico, didattico e organizzativo, che vanno tradotte in scelte riguardante gli spazi e gli strumenti messi a disposizione degli studenti e delle studentesse. Il percorso prevede di chiarire come, a partire da tali innovazioni, si possano prevedere spazi e strumenti che facilitino l'apprendimento, fornendo elementi che aiutino ad analizzare queste scelte, dando elementi di progettazione che aiutino a costruire le proposte di realizzazione, fornendo una panoramica su quali spazi e strumenti possono essere funzionali allo scopo e sull' organizzazione didattica susseguente. Il percorso si concentrerà anche sulla progettazione delle misure di accompagnamento (formazione etc...) da implementare per un efficace utilizzo degli spazi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il Programma prevede incontri online e un incontro in presenza per un totale di 12 ore, 8 ore di attività asincrona, così strutturati: Modulo 1: incontro 3 ore online dedicato a: - introduzione del percorso di formazione; - Restituzione dei questionari (dati precedentemente a tutti i corsisti per avere un quadro della visione che hanno della scuola); - Breve discussione su alcune domande stimolo; - Introduzione dei principi epistemologici degli ambienti di apprendimento e delle basi teoriche che supportano l’innovazione degli ambienti di apprendimento; - Domande e riflessioni su quanto proposto; - Spiegazione di una attività da svolgere singolarmente e da restituire prima dell' incontro successivo. Modulo 2: incontro 3 ore online: - Restituzione dell' attività svolta dai docenti e riflessione sull' attività; - Proseguimento con la parte teorica: ambienti di apprendimento, benessere, profili di apprendimento degli studenti e didattica differenziata e inclusiva; - Esempi di organizzazione dello spazio e di attività di didattica differenziata; - Spiegazione dell' attività da svolgere singolarmente per l'incontro successivo sulla base della quale verterà la discussione. Modulo 3: incontro in presenza 4 ore (IIS C. A. Dalla Chiesa, Sesto Calende): - Riflessione comune sull' attività data la volta precedente; - Lavoro di gruppo: Progettazione di un ambiente di apprendimento innovativo sulla base di una attività didattica da svolgersi con un gruppo classe tipo; - Compilazione di gruppo di una scheda sul lavoro di progettazione svolto; - Realizzazione di attività pratiche- workshop (materiale di cancelleria, della plastilina e materiali di riciclo ad es. scatole di cartone 60x40x20, tappi di bottiglia usati...). Modulo 4: incontro in presenza 2 ore (IIS C. A. Dalla Chiesa, Sesto Calende): - Restituzione e riflessione con i docenti, dirigenti , personale educativo sulla progettazione svolta;  - Question time; - Ulteriori approfondimenti (Universal Design for Learning); - Compilazione scheda di valutazione sul percorso di formazione svolto.

  • Formatore/i

    MARIAGRAZIA MARCARINI

  • Data inizio iscrizioni

    20/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    30/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.