Coding unplugged: metodologie e strumenti per Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

Coding unplugged: metodologie e strumenti per Infanzia e Primaria

Blended

06/09/2023

14/09/2023

Il corso percorso propone un modello di apprendimento laboratoriale attraverso il “gioco”, per introdurre i principi base del coding e del pensiero computazionale in modo graduale, intuitivo, divertente, inclusivo e fornendo le conoscenze teorico-pratiche e gli strumenti metodologici necessari a concepire e condurre attività di coding prevalentemente unplugged. Il percorso viene erogato in presenza per consentire ai corsisti di sperimentare in prima persona il coinvolgimento delle attività competitive e collaborative del coding unplugged. Primo passo sarà la comprensione dei “giochi di ruolo”. Sempre attraverso il “gioco” si affrontano, in modo graduale e rigoroso, i concetti base di alfabetizzazione strumentale del coding, chiarendo la composizione di un repertorio di istruzioni e l’uso di costrutti del coding anche con l’utilizzo del metodo combinato di robotica educativa e coding unplugged. I contenuti sono: attività unplugged: uso del corpo e di kit fai da te e dedicati alla pratica del coding, per sperimentare il forte impatto inclusivo del coding; attività di uso combinato di coding unplugged e robotica educativa, nell’ottica trasversale e verticale dei contenuti didattici.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Il corso, è strutturato in 25 ore articolate in 14 ore laboratoriali e in presenza a Milano nelle date del 6 e 7 settembre 2023 e 11 ore in asincrono. 06 settembre 2023 - in presenza a Milano dalle 09:00 alle 17:30 Laboratori interattivi unplugged con kit gratuiti, per la pratica del coding: Principi base del coding in contesto ludico e interattivo.. Repertorio di istruzioni: caratteristiche e linguaggio rigoroso. Programmazione visuale a blocchi. Robotica educativa. Metodologia e attività di coding a confronto: separazione dei piani dell’azione e del programma. Codice lineare e "debugging": giochi didattici collaborativi e competitivi. Il costrutto di ripetizione a contatore. I cicli e le tracce di esecuzione. Attività laboratoriali: uso combinato di coding unplugged e robotica educativa 07 settembre 2023 - in presenza a Milano dalle 09:00 alle 17:30. Laboratorio di giochi didattici competitivi e collaborativi: primo approccio al coding unplugged per i piccoli: utilizzo di uno strumento fai da te che fa leva sulle associazioni di immagini e colori: sovrapposizione del piano dell’azione e del programma. Il metodo del coding a colori è l’evoluzione dell’attività precedente. Utilizzo della Gamification: laboratori di giochi didattici, coinvolgenti e sfidanti per qualsiasi età, puzzle a colori. Come strutturare un gioco didattico competitivo o collaborativo. Realizzazione, in piccoli gruppi, di una scheda didattica per un’ attività di coding con le caratteristiche della gamification. Attività in asincrono: 9 ore Studio dei materiali e contenuti: realizzazione di una e-tivity. 2 ore Consegna finale: Scheda didattica di un’attività di coding, sull'esempio svolto insieme.

ALFONSINA CINZIA TROISI

17/08/2023