Coding e Robotica Educativa alla scuola primaria - prima edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158099

  • Titolo Percorso

    Coding e Robotica Educativa alla scuola primaria - prima edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/03/2024

  • Data di conclusione

    08/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il fine del corso è quello di introdurre il Coding ed il Tinkering come approcci didattici STEM e multidisciplinari. Seguendo questa prospettiva i corsisti conosceranno e sperimenteranno attività basate sull’analisi dei problemi e sulla concettualizzazione di essi. Il corso offre molte opportunità per la progettazione di attività STEM all’interno del curricolo scolastico. In particolare verranno proposte le seguenti attività: Coding con applicativi per la programmazione a blocchi visuali; la programmazione e la robotica educativa; programmare un robot con la voce registrata; Storytelling e robotica; esperienze di Coding unplugget; Coding con piattaforme 3D; esperienze di Tinkering. Obiettivi del corso: - favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli STEM di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo; - favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze STEM; - favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie; - realizzare attività scientifiche con i robot; - sviluppare il pensiero computazionale; - realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate; - saper analizzare un problema e codificarlo. I corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email per accedere al corso online (e-mail indicata su Scuola Futura).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    PROGRAMMA Lezioni on line sincrone: 1° incontro: lunedì 04/03/24 - h 16:15-19:15 2° incontro: lunedì 11/03/24 - h 16:15-19:15 3° incontro: lunedì 25/03/24 - h 16:15-19:15 4° incontro: lunedì 08/04/24 - h 16:15-19:15 Lezioni online asincrone: - 24 videolezioni da 15 minuti (tot. 6 ore) - 2 videolezioni da 2 ore (4 ore) - 3 videolezioni da 1 ora (3 ore) I corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura).

  • Formatore/i

    ALFONSO D'AMBROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    22/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.