Piccoli programmatori: esploriamo il Mondo Digitale nella Scuola dell'Infanzia
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)

Piccoli programmatori: esploriamo il Mondo Digitale nella Scuola dell'Infanzia

23/03/2024

23/03/2024

ITET Einaudi - Bassano del Grappa

Il corso "Piccoli programmatori" pone l'accento su un approccio equilibrato, integrando il gioco e l'apprendimento per fornire un'esperienza divertente e formativa. Gli insegnanti saranno guidati nel creare un ambiente stimolante che incoraggi la sperimentazione, la risoluzione creativa dei problemi e il gusto per l'apprendimento, fornendo una solida base per lo sviluppo delle competenze STEM fin dalla più giovane età. Questo corso è progettato per introdurre i bambini della scuola dell'infanzia al mondo dell'informatica, della programmazione e della robotica attraverso un approccio ludico e interattivo. L'obiettivo principale è sviluppare le competenze cognitive, la logica e la creatività dei bambini, preparandoli in modo divertente e accessibile alle sfide del futuro digitale.

EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

Scuola dell'infanzia

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Sabato 23 marzo dalle 9:00 alle 13 e dalle 14:00 alle 18:00 (8 ore in presenza); 4 ore di restituzione asincrona tramite e-tivity. 1. Introduzione alla Programmazione Visuale: attraverso strumenti di programmazione visuale intuitivi, saranno introdotti concetti di sequenza, logica e algoritmo. Attività pratiche coinvolgeranno la creazione di istruzioni visive per guidare personaggi o robot. 2. Esplorazione dei Robot: utilizzando robot programmabili appositamente progettati per la scuola dell'infanzia, i bambini avranno l'opportunità di interagire con il mondo fisico attraverso il Coding. Questo aspetto del corso incoraggia la comprensione delle basi della robotica e dello spazio. 3. Storie Interattive: incorporare la narrazione interattiva nelle attività di Coding, consentendo ai bambini di creare storie digitali o animate, promuovendo la creatività e la comunicazione. 4. Gioco di Squadra: attraverso attività di Coding di gruppo, il corso promuove la collaborazione e la risoluzione di problemi collettiva, sviluppando competenze sociali e la consapevolezza dell'importanza del lavoro di squadra.

GIOVANNA BICEGO

02/03/2024