Liberi tutti in rete. Organizzare e comunicare con risorse Open Source.
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

Liberi tutti in rete. Organizzare e comunicare con risorse Open Source.

Blended

15/05/2023

16/06/2023

ITIS Pininfarina - Moncalieri TO

Il corso propone l’utilizzo di risorse libere per un’organizzazione scolastica alternativa: dal cloud alla produzione di video. Si parlerà di Sistemi aperti negli incontri online e durante il laboratorio si elaboreranno prodotti multimediali con risorse libere. Il percorso blended prevede: - un momento formativo online - un laboratorio in presenza presso l’ITIS Pininfarina - Moncalieri TO - una attività asincrona utile per il rilascio dell’attestato finale

PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

Il corso si articola in 3 ore on-line in modalità sincrona per l’introduzione al tema, 4 ore in presenza, 2 ore in asincrono di progettazione e approfondimento, 1 ora di documentazione per un totale di 10 ore. Introduzione al tema: 3h Incontro n.1: sincrono online 15/05/2023 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Organizzare la scuola con Sistemi alternativi Open Source (Cloud - LMS - Videoconferenza) Laboratorio in presenza: 4h Incontro n.2 in presenza 19/05/2023 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Realizzazione e condivisione di un prodotto multimediale con software multipiattaforma per l’elaborazione di immagini e video. Progettazione- approfondimento: 2h Attività asincrona sulla base delle risorse proposte e la consultazione dei materiali forniti in piattaforma. Documentazione 1h Consegna degli elaborati.

ANDREA GOIA, ANNA NERVO, GERMANO ZURLO

19/04/2023