A6_TLC Coding a scuola 3
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158899

  • Titolo Percorso

    A6_TLC Coding a scuola 3

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    18/10/2023

  • Data di conclusione

    31/10/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    liceo scientifico Tito Lucrezio Caro

  • Descrizione

    Il pensiero computazionale rappresenta un importante traguardo di apprendimento nel primo ciclo di istruzione, previsto dalla recente normativa L. 107/2015 e indicato anche nei Traguardi delle Indicazioni 2012. Questo percorso riguarda l’introduzione nella scuola del pensiero logico e computazionale inteso come attitudine mentale a descrivere, analizzare e risolvere problemi (problem solving), progettando algoritmi che possano poi essere sperimentati anche su un calcolatore. Il percorso mostra come il pensiero computazionale può essere introdotto in modalità unplugged già a partire dai primi anni della scuola per poi potenziarsi in verticale, attraverso il coding fino alla robotica educativa, adeguando programmi e livello in base all’ordine di scuola. L’obiettivo generale è quello di sviluppare nei partecipanti le competenze per riuscire a promuovere, negli studenti, capacità logiche e di problem solving e di aiutare gli studenti a diventare, non solo utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. Il percorso formativo si pone come obiettivo anche quello di migliorare le azioni di didattica digitale integrata ed essere un aggiornamento delle tematiche di innovazione digitale, considerate le basi delle nuove metodologie didattiche nella scuola.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Attività in presenza (15 ore). Lezione 1 - 18 OTTOBRE 2023 (5 ore in presenza) - Che cos’è il pensiero computazionale; - Che cos’è un algoritmo; - Cosa significa programmare; - Come si passa dal pensiero computazionale al coding; - Imparare a programmare: il coding come gioco di ruolo; - Attività. Lezione 2 - 19 OTTOBRE 2023 (5 ore in presenza) - Che cos’è il coding; - Elementi di coding legati alla programmazione; - Elementi di programmazione (ripetizioni, cicli, variabili); - Attività di coding unplugged; - Attività di coding con linguaggio di programmazione a blocchi (Storytelling - Quiz - Videogame). Lezione 3 - 21 OTTOBRE 2023 (5 ore in presenza) - Programmazione con elettroniche a led; - Costruzione di un contapassi; - costruzione di semplici giochi; Attività asincrona (per studio materiali ed elaborazione attività). 20 ottobre 2023 (5 ore).

  • Formatore/i

    AZZURRA VERRUTO

  • Data inizio iscrizioni

    12/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.