Fingerprints 4.0 La scuola “in pratica”: il digitale al servizio della progettazione - Scuola futura
Fingerprints 4.0 La scuola “in pratica”: il digitale al servizio della progettazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
146330
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 La scuola “in pratica”: il digitale al servizio della progettazione
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
26/09/2023
-
Data di conclusione
25/10/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
Istituto comprensivo Crespi di Busto Arsizio
-
Descrizione
Il percorso formativo "La scuola “in pratica”: il digitale al servizio della progettazione" inserito organicamente nel progetto Fingerprints.40 intende affrontare in chiave sistemica il rapporto tra la progettazione didattica, curriculare ed extracurriculare, e il digitale. Saper progettare percorsi di apprendimento sfidanti ed efficaci rappresenta il punto strategico dell’attività di ciascun insegnante per poter rispondere in modo efficace ed efficiente in un modello di scuola aperta "dentro e fuori", ai seguenti imperativi: - Come attivare atteggiamenti consapevoli e coinvolgere gli studenti? - Come renderli protagonisti? - Come coinvolgerli, utilizzando le nuove tecnologie, nel processo di valutazione? - Come condividere le attività con gli stakeholder dell’istituzione scolastica (enti pubblici e privati, società operanti sul territorio…)? - Come utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto della progettazione? Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso formativo prevede l'articolazione in 3 moduli formativi erogati online e in presenza a seguito dei quali è prevista sperimentazione diretta nelle classi. Modulo 1 Il digital storytelling- la sua utilità nella raccolta di “evidenze” - DigCompEdu: il framework di riferimento - piattaorma di analisi territoriali : una strategia di lavoro - Confronto di esperienze e condivisione Modulo 2 Pagine web- è possibile narrare e rendere protagonisti i nostri studenti? - piattaforma editing : caratteristiche dello strumento - condivisione e collaborazione - Costruiamo il nostro sito Modulo 3 - Creare video e condividere buone pratiche - piattaforma editing : come nasce un video - Animated drawings: animiamo i disegni in modo divertente - condivisione buone pratiche Calendario degli incontri : 26/09/23 - 29/09/23 - 03/10/23 - 10/10/23
-
Formatore/i
LAURA MORONI
-
Data inizio iscrizioni
13/09/2023
-
Data fine iscrizioni
23/09/2023