Arte e creatività digitali#2 - Oltre l'arte - Scuola futura
Arte e creatività digitali#2 - Oltre l'arte
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)
-
ID percorso
88014
-
Titolo Percorso
Arte e creatività digitali#2 - Oltre l'arte
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
11/01/2023
-
Data di conclusione
21/03/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Impariamo insieme come applicare tre piattaforme digitali gratuite all’ampliamento dell’offerta formativa inerente la storia dell’arte e la produzione di elaborati artistici per elaborati grafici 2D, per l’elaborazione di presentazioni navigabili interattive e per la modellazione di spazi virtuali. Gli strumenti acquisiti saranno utili sia all’elaborazione di contenuti erogabili, sia all’attribuzione di compiti di realtà da far sviluppare agli studenti. Competenze attese: - Saper creare contenuti grafici. - Saper creare presentazioni navigabili interattive. - Saper modellare spazi. - Saper ideare percorsi interdisciplinari che coinvolgano le conoscenze e le competenze acquisite. - Saper gestire processi collaborativi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Introduzione alle piattaforme online gratuite di composizione grafica, come accedervi, scegliere i modelli, modificare testo, immagini e forme, come condividere i progetti in modalità collaborativa, come esportarli. - Introduzione al progetto: l’arte dei cartelloni pubblicitari e non solo (dalla Belle Epoque ai giorni nostri). - Sviluppo di un project work in modalità assistita. - Introduzione alla piattaforma online gratuita per la creazione di presentazioni navigabili interattive, come accedervi, caricare immagini, inserire i tag, creare presentazioni navigabili, somministrare quiz e sondaggi, come salvare e condividere i nostri elaborati. - Introduzione al progetto: attraverso una serie di esempi vediamo come “espandere” le opere d’arte oltre la cornice con tag interattive che interconnettono le discipline. - Sviluppo di un project work in modalità assistita. - Introduzione alla piattaforma online gratuita per la modellazione di spazi architettonici virtuali come accedervi, come modellare lo spazio, creare aperture, inserire arredi, personalizzare l’aspetto superficiale degli elementi, catturare viste prospettiche e immersive, le possibilità offerte dalla postproduzione delle immagini. - Introduzione al progetto: la rappresentazione degli interni nell’arte, da Vermeer a Hopper. - Sviluppo di un project work in modalità assistita. Calendario: 11/01/2023 15.30-17-30 18/01/2023 15.30-17-30 25/01/2023 15.30-17-30 01/02/2023 15.30-17-30 08/02/2023 15.30-17-30 15/02/2023 15.30-17-30 22/02/2023 15.30-17-30 01/03/2023 15.30-17-30 08/03/2023 15.30-17-30 15/03/2023 15.30-17-30
-
Formatore/i
ELENA ASCARI
-
Data inizio iscrizioni
04/11/2022
-
Data fine iscrizioni
09/01/2023