Metodologie didattiche innovative
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Rende - CSPS18000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    278260

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche innovative

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    30/09/2024

  • Data di conclusione

    14/10/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    130

  • Luogo di svolgimento

    MATERA

  • Descrizione

    Le metodologie didattiche innovative rappresentano un aspetto rivoluzionario nella didattica. L’Inquiry Based Learning (IBL), il Problem Based Learning (PBL) e il Challenge Based Learning (CBL) offrono una enorme opportunità per arricchire l’approccio disciplinare/trasversale, consentendo agli studenti di sviluppare competenze chiave, utili anche fuori dal mondo scolastico. L’IBL spinge gli studenti a indagare su un tema ponendosi delle domande, il PBL li sfida a risolvere problemi reali e il CBL li coinvolge in sfide pratiche che li riguardano. Il percorso formativo offre una panoramica su queste metodologie e sul confronto di queste e di come applicarle a scuola, promuovendo l'idea che gli studenti apprendono meglio quando fanno qualcosa, al contrario di situazioni di didattica statica veicolata dalla lezione frontale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    BASILICATA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    30 settembre – 1° incontro 15:30 – 19:30 in presenza Presentazione degli obiettivi della formazione. Quando nascono le metodologie didattiche innovative: il ruolo dell’ingaggio. L’Inquiry Based Learning (IBL). Il Problem Based Learning (PBL). Il Challenge Based Learning (CBL). Confronto e studio di casi. Consegna della Challenge. 2 ore – Attività asincrona finalizzata alla restituzione della Challenge. 2° incontro (da fissare entro il 14 ottobre) - online. Restituzione della Challenge. Conclusioni finali.

  • Formatore/i

    LUCA TIRABOSCHI, EDOARDO LIZZA

  • Data inizio iscrizioni

    10/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.