La letteratura per ragazzi con l’ escape room e il digital storytelling con schede programmabili e stampa 3d : Alice nel paese delle meraviglie 4.0
Percorso Formativo (Polo STEAM - Firenze)

Blended

08/05/2023

24/05/2023

Istituto Galileo Galilei, via di Scandicci 151-Firenze

Il percorso formativo presenta i i concetti di coding unplugged, pensiero computazionale e robotica educativa nella scuola primaria secondo i principi delle metodologie didattiche attive e della didattica laboratoriale. Attività di tinkering, making, coding per la realizzazione di artefatti necessari a svolgere le missioni proposte attraverso storie fantastiche da realizzare anche in digital storytelling con un programma per computer e/o tablet. Il corso presenta una caccia al tesoro (hackaton - storytelling) di esercitazioni pratiche per accompagnare i partecipanti ad immergersi nel mondo del pensiero computazionale e all’introduzione della realtà aumentata nel coding unplugged. Sono impiegati kit di robotica e schede programmabili per la fascia di età della scuola primaria.

Scuola primaria

Dirigenti scolastici, Docenti

Calendario - lunedì 8 maggio 2023 orario 18,00 - 20,00 kick off on line; - venerdì 12 maggio 2023 orario 15,00 - 19,00 in presenza; - sabato 13 maggio 2023 orario 9,30 - 13,30 in presenza; - sabato 13 maggio 2023 orario 14,30 - 18,30 in presenza; - mercoledì 17 maggio 2023 orario 18,00 - 20,00 conclusioni on line. Modalità di svolgimento: on line + presenza + on line su piattaforma di videoconferenza.

RICCARDO NICCOLAI, CONNY FORNELLI

04/04/2023