"A smart learning algorithm to create DDI contents" MIDDI: Modelli innovativi per la didattica digitale integrata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    170024

  • Titolo Percorso

    "A smart learning algorithm to create DDI contents" MIDDI: Modelli innovativi per la didattica digitale integrata

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    27/10/2023

  • Data di conclusione

    03/12/2023

  • Durata (in ore)

    60

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Bari

  • Descrizione

    Il percorso mira a formare i corsisti all’utilizzo di un algoritmo di progettazione didattica, già sperimentato nel progetto nazionale Piano scienza e Tecnologia, basato sul Modello a Shell e sulla Tavola sinottica degli apprendimenti. Al termine del percorso, i partecipanti acquisiranno nuovi contenuti e metodologie di lavoro per progettare efficacemente percorsi di apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA, LAZIO, SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Corso di formazione per docenti "tutor metodologici". Il corso di formazione si svolgerà con modalità blended e si articola in tre fasi: Fase 1 in presenza, Fase 2 a distanza, Fase 3 in presenza. Nella Fase 1 (in presenza 27-29 ottobre 2023 per 20 h di formazione) sarà presentato il progetto, affrontato ad un primo livello il modello culturale - modello a shell e tavola sinottica - e individuati i contenuti al fine di sviluppare nella Fase 2 e nella Fase 3 i percorsi didattici indicati dal progetto, da utilizzare nella formazione successiva. Nella Fase 2 i docenti in formazione avranno appuntamenti programmati con i formatori senior, di quattro ore ciascuno, durante i quali i formatori senior analizzeranno gli sviluppi dei contenuti individuati nella fase 1, valideranno la procedura metodologica utilizzata, supporteranno i docenti nella redazione dei percorsi e ne valuteranno la fattibilità. I contenuti sviluppati saranno caratterizzati da: - percorsi didattici costruiti sul canovaccio di temi d'innesco di grande curiosità scientifica e ambientale; - temi caratterizzati da interdisciplinarità con le altre discipline; - percorsi realizzati in forma fruibile su piattaforma con rappresentazioni e presentazioni audio video singoli e di gruppo per la diffusione di un linguaggio altamente comunicativo espressione dell'integrazione delle STEM e del digitale nelle STREAM dove arte e automazione coronano la tensione creativa insita nell'apprendimento e la costruzione didattica; - percorsi didattici per i quattro layer di educazione digitale dove si mostri che una semplice stampa 3D implica un mondo complesso e avanzato dove automazione e IA sono elementi inscindibili di un ambiente virtuale immersivo nel quale l'uomo è semplice componente; - ambienti di apprendimento immersivi come quelli dei metaversi; - ambienti di apprendimento digitali mirati all'attivazione e lo sviluppo delle intelligenze disciplinari, sintetiche e creative su ogni ambito disciplinare (scientifico, tecnologico e umanistico); mediante utilizzo di ambienti on-line per il lavoro collaborativo; strumenti di reperimento, misura e analisi dati (data analysis); strumenti per la rappresentazione e la narrazione dei dati elaborati (data storytelling). La Fase 3 (in presenza 1-3 dicembre 2023 per 20 h di formazione) sarà l’occasione per presentare i lavori prodotti a distanza e per dibattere con i corsisti sul ruolo delle intelligenze nella tavola sinottica degli apprendimenti e di valutare la funzione del salto cognitivo, sul quale verranno compiuti lavori di gruppo.

  • Formatore/i

    ARTURO MARCELLO ALLEGA, FILOMENA ROCCA

  • Data inizio iscrizioni

    24/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    26/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.