Tecnologie inclusive e didattica innovativa. L’apprendimento che stimola il pensiero e la motivazione - Scuola futura
Tecnologie inclusive e didattica innovativa. L’apprendimento che stimola il pensiero e la motivazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

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ID percorso
142436
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Titolo Percorso
Tecnologie inclusive e didattica innovativa. L’apprendimento che stimola il pensiero e la motivazione
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
30/08/2023
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Data di conclusione
04/10/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
L’impegno nei confronti degli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali) equivale a un impegno verso tutti gli studenti. Numerosi studi hanno dimostrato che spesso l’innovazione scolastica passa attraverso i bisogni speciali dei singoli ragazzi. Anche la conoscenza e l’utilizzo di metodologie didattiche innovative quali Digital Storytelling e Gamification possono favorire i processi di valorizzazione delle potenzialità di tutti gli studenti, agendo sulla capacità critica e decisionale, sulla creatività e la collaborazione. Durante il corso daremo un taglio pratico alle lezioni, per fare pratica sulla progettazione di attività esperienziali finalizzate alla ri-motivazione scolastica e allo sviluppo di una capacità di apprendimento consapevole e flessibile.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
INCONTRO 1 30/08/23 dalle 15.00 alle 17.00 Introduzione al corso. Apprendimento e innovazione attraverso il digitale. INCONTRO 2 08/09/23 dalle 15.00 alle 17.00 Digital Storytelling e competenze trasversali. Metodi e strumenti. INCONTRO 3 14/09/23 dalle 15.00 alle 17.00 Intelligenza Artificiale e inclusione. Quali pratiche e quali strumenti utilizzare. INCONTRO 4 19/09/23 dalle 15.00 alle 17.00 Gamification e didattica. Imparare divertendosi e … sbagliando. PROJECT WORK A GRUPPO – 8 ore (lavoro autonomo) INCONTRO 5 27/09/23 dalle 17.00 alle 19.00 Tutoraggio per i Project Work INCONTRO 6 04/10/23 dalle 15.00 alle 17.00 Plenaria di restituzione dei Project Work, test finali e feedback.
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Formatore/i
CARLOTTA PIZZI
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Data inizio iscrizioni
06/07/2023
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Data fine iscrizioni
29/08/2023