Da Vinci per il Tinkering e le STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

Da Vinci per il Tinkering e le STEAM

31/03/2023

27/04/2023

Il corso intende introdurre l'utilizzo del Tinkering e del Making creativo in classe per progetti multidisciplinari. All'interno del corso saranno illustrati diversi progetti di Tinkering, dai più manuali ai più digitali, pronti per essere replicati in classe o riadattati secondo le singole esigenze. Per ciascuna attività verranno messi in evidenza: -la metodologia didattica (project based learning, costruzionismo, ecc.) - software e strumenti - suggerimenti per lavorare in gruppo - suggerimenti per la rielaborazione individuale e/a gruppi Il corso sarà caratterizzato da un approccio pratico, i docenti potranno sperimentare in diretta e confrontarsi con il formatore sui passaggi da seguire.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

- Metodologia per il Tinkering a scuola e circuiti; - Tinkering con la scheda elettronica; - Making e 3D; - Gli automata: tra making e tinkering; - Coprogettazione di percorsi didattici. Calendario webinar sincroni. I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma di videoconferenza secondo il calendario indicato di seguito: - 31 marzo 2023 - 17.00/19.30; - 04 aprile 2023 - 17.00/19.30; - 13 aprile 2023 - 17.00/19.30; - 20 aprile 2023 - 17.00/19.30; - 27 aprile 2023 - 17.00/19.00. 8 ore asincrone di autoformazione.

ROBERTO FALOPPI

24/03/2023