Insegnare integrando - corso avanzato - Scuola futura
Insegnare integrando - corso avanzato
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
122062
-
Titolo Percorso
Insegnare integrando - corso avanzato
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/04/2023
-
Data di conclusione
12/05/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
35
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è pensato per docenti curricolari che intendono adottare una didattica universale, mirata all'integrazione di tutti gli alunni nella vita di classe, e che posseggono già conoscenze di base relative agli strumenti digitali. La finalità è quella di sviluppare consapevolezza riguardo a metodi, metodologie e strategie inclusive in ambito digitale. Verrà proposta una introduzione di carattere teorico sulla Teoria del Carico Cognitivo e adottato un approccio concreto e laboratoriale. I corsisti potranno sperimentare, sui principali devices in commercio, ambienti di apprendimento online collaborativi, web app, app e software che consentano di interagire in modo dinamico e modulare con la classe facilitando e valorizzando l’apprendimento. Principali argomenti: - strumenti per facilitare la comunicazione e l’espressività creativa; - strumenti per la pubblicazione di contenuti digitali; - uso di strumenti audio per l'integrazione in classe; - uso di video autoprodotti e non per la classe. 15 ore didattica frontale (online) più 10 ore di autoformazione (assistenza alla creazione di etivity). Ulteriori approfondimenti potranno nascere dalle interazioni e dalle esperienze umane e professionali dei corsisti stessi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Durante tutto il corso verranno presentate le strategie didattiche applicabili attraverso l’ausilio delle TIC, mirando agli elementi di facilitazione didattica utili soprattutto ai soggetti con BES. Si farà cenno alla teoria del carico cognitivo ed agli strumenti per limitare al minimo il relativo sovraccarico, in particolare la scomposizione (chunking) e la sequenzializzazione di fasi (sequencing), nonché ai principi dell’Universal Design for Learning (UDL). Tenendo presente la tipologia di destinatari e la possibilità concreta di calare immediatamente ciò che si vede durante il corso nella propria esperienza scolastica, si sceglierà insieme ai corsisti cosa approfondire. Si effettueranno semplici attività di laboratorio in aula e si chiederà ai corsisti di approfondire ciò che si è appreso in laboratorio creando dei prodotti individuali o di gruppo. Alla fine del percorso i corsisti dovranno essere in grado di saper utilizzare e progettare per la loro classe percorsi utilizzando una o più delle app presentate. In funzione delle esigenze dei corsisti, quindi, si darà maggiore spazio alternativamente a: - Strumenti per la pubblicazione di contenuti digitali; - Utilizzo avanzato di piattaforme per la creazione di forms e sites come strumento di individualizzazione dei percorsi e per la creazione di storie a bivi; - Uso di strumenti audio per l'integrazione in classe; - Uso di video autoprodotti e non per la classe; - Strumenti per la narrazione digitale di storie. Calendario Lezioni: - 21/04/2023 dalle 15.30 alle 18.30; - 28/04/2023 dalle 15.30 alle 18.30; - 02/05/2023 dalle 15.30 alle 18.30; - 05/05/2023 dalle 15.30 alle 18.30; - 09/05/2023dalle 15.30 alle 18.30.
-
Formatore/i
CRISTINA FANARA
-
Data inizio iscrizioni
12/04/2023
-
Data fine iscrizioni
20/04/2023