A tutto Coding: dal Coding Unplugged alla Robotica Educativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

A tutto Coding: dal Coding Unplugged alla Robotica Educativa

15/12/2023

23/02/2024

Il corso si rivolge ai docenti della scuola della scuola primaria. Lo scopo é quello di introdurre i docenti alla conoscenza e all'applicazione del Coding e del pensiero computazionale attraverso una serie di attività laboratoriali e interattive che vanno dal Coding unplugged, agli algoritmi, all'uso di robot didattici fino alla programmazione di schede elettroniche programmabili passando per la programmazione a blocchi. Si affronteranno anche i principi base delle metodologie inerenti l'approccio STEAM. Il tutto si svolgerà con una didattica laboratoriale e si darà ampio spazio alla condivisione, al confronto e allo scambio di buone pratiche. Si utilizzeranno applicazioni per il Coding, il pensiero computazionale e la programmazione. I docenti saranno messi in condizione di produrre attività di Coding unplugged e plugged, programmazione e robotica spendibili nelle proprie classi.

Scuola primaria, ATA

Docenti, Assistenti tecnici

Il corso prevede 12 ore in sincrono in cui affrontare gli aspetti teorici e sperimentare le basi degli argomenti previsti e 8 ore di project work da parte del corsista. Si produrranno elaborati finale sottoforma di progettazione e/o creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, anche legate alla propria disciplina di insegnamento, con l'utilizzo dei contenuti digitali appresi tenendo conto delle metodologie e strategie inclusive affrontate durante il percorso. In ogni incontro è previsto uno spazio per l'esposizione delle linee teoriche fondamentali delle metodologie affrontate, un altro per la conoscenza e l'applicazione del Coding e infine un momento più corposo in cui sperimentare e confrontarsi. I contenuti del corso saranno: - presentazione del quadro di riferimento; - introduzione al Coding e al pensiero computazionale; - Coding unplugged; - programma il futuro; - robot educativi; - applicazioni per la robotica educativa; - simulatori per la robotica; - schede elettroniche programmabili. CALENDARIO: - 15 Dicembre 15:00- 17:00; - 12/19 Gennaio 15:00- 17:00; - 9/16/23 Febbraio 15:00- 17:00.

NORMA FUGAZZA

30/11/2023