Innovare la didattica con lo Storytelling
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    275020

  • Titolo Percorso

    Innovare la didattica con lo Storytelling

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    24/08/2024

  • Data di conclusione

    28/10/2025

  • Durata (in ore)

    23

  • Numero posti

    10000

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il presente percorso mira a dare un contributo che permetta agli insegnanti di mettere la comunicazione al centro del processo educativo nella prospettiva di creare un ambiente di apprendimento coinvolgente e inclusivo per gli studenti che possa incoraggiarne una partecipazione attiva alle lezioni. A questo proposito il percorso intende offrire i seguenti stimoli: - rendere le lezioni più interessanti e motivanti tramite l’utilizzo di tecniche di Storytelling, metafore visive e coinvolgimento attivo; - comprensione e adattamento ai nuovi media; - utilizzo di strumenti quali Podcast, video-lezioni, piattaforme e applicazioni interattive come spazi di sperimentazione; - adattamento del linguaggio degli insegnanti a quello dell’utenza mediante la semplificazione di concetti complessi, l’illustrazione di esempi pratici, l’incorporazione di contenuti della cultura popolare.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Verranno trattati i seguenti argomenti: - la necessità di una riflessione sulla comunicazione nella scuola; - comunicazione analogica e comunicazione digitale; - Packaging, Merchandising, co-Branding, passaparola, pubbliche relazioni; - concetti base dello Storytelling; - i principali Social Network e piattaforme di condivisione; - piattaforme di messaggistica istantanea; - Blogging; - informazione online e cartacea - professori Influencer; - considerazioni conclusive. Tutti gli argomenti sopra indicati, dopo un'iniziale introduzione, saranno contestualizzati in relazione al loro possibile impiego didattico

  • Formatore/i

    MANUELA ANFOSSO

  • Data inizio iscrizioni

    17/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    23/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.