FLG#100-E27 - DigComp 2.2 - DigComp Edu - Scuola futura
FLG#100-E27 - DigComp 2.2 - DigComp Edu
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
374603
-
Titolo Percorso
FLG#100-E27 - DigComp 2.2 - DigComp Edu
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/05/2025
-
Data di conclusione
20/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’integrazione delle competenze digitali nella didattica è oggi una sfida cruciale per le scuole. Questo corso fornisce ai docenti della scuola secondaria di I e II grado, strumenti concreti per comprendere e applicare i framework europei DigComp 2.2 e DigCompEdu nella progettazione di un curricolo digitale d’istituto, coerente con le esigenze degli studenti e con l’innovazione metodologica. Attraverso una combinazione di approfondimenti teorici, esempi pratici e attività laboratoriali, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per: -comprendere il ruolo dei framework europei per la cittadinanza e la didattica digitale; - analizzare il livello di competenza digitale degli studenti e dei docenti; - strutturare un curricolo digitale scolastico in linea con il PTOF e le indicazioni ministeriali; - integrare le competenze digitali nelle discipline STEM e umanistiche; - riflettere sull’uso etico e responsabile delle tecnologie in classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontro 1: presentazione e analisi dei framework europei (DigComp 2.2 e DigCompEdu). Incontro 2: le competenze digitali degli studenti e dei docenti: analisi e autovalutazione. Incontro 3: il curricolo digitale: principi, modelli e strategie di implementazione. Incontro 4: esempi e buone pratiche di integrazione delle competenze digitali nelle discipline. Incontro 5: dalla teoria alla pratica: progettazione condivisa di un curricolo digitale d’istituto. Il percorso è strutturato per 20 ore (di cui 15 ore di attività sincrona + 5 ore di attività asincrona) - Calendario ed orari: Incontro 1: 20/05 15.00-18.00 Incontro 2: 29/05 15.00-18.00 Incontro 3: 05/06 15.00-18.00 Incontro 4: 13/06 15.00-18.00 Incontro 5: 20/06 15.00-18.00
-
Formatore/i
MAURO BERTOLA
-
Data inizio iscrizioni
07/04/2025
-
Data fine iscrizioni
17/05/2025