C.SP.1_D_bis - Competenze specialistiche con le nuove tecnologie - Scuola futura
C.SP.1_D_bis - Competenze specialistiche con le nuove tecnologie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
258030
-
Titolo Percorso
C.SP.1_D_bis - Competenze specialistiche con le nuove tecnologie
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
27/05/2024
-
Data di conclusione
20/07/2024
-
Durata (in ore)
19
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)
-
Descrizione
Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il corso ha una durata di 19 ore complessive articolato in azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi. Il percorso formativo è composto da 10 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati. Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche. Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
L’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno della scuola svolge un ruolo determinante dal momento che, attraverso esse, possono essere allestiti ambienti di apprendimento significativi per le esperienze onlife dove attuare processi di collaborazione, confronto sociale e esperienza pratica delle nuove figure professionali. In virtù delle responsabilità che connotano il ruolo dei docenti e, considerata la possibilità di utilizzo degli strumenti tecnologici nelle scuole, il personale scolastico) docente e amministrativo) è chiamato a progettare e gestire un processo di apprendimento che non si esaurisca nella proposta di una esponenziale quantità di conoscenze diversificate, ma che sia capace di dare vita e alimentare continuamente il processo di una formazione multidimensionale degli alunni. Per tale ragione è richiesta una preparazione adeguata, affinché sappiano scientificamente integrare tecnologie e device nelle pratiche educative e scorgersene così nel loro utilizzo nuovi modi di concepire scuola. L’adeguamento dei programmi di Istruzione tecnica e formazione professionale costituiscono, ad oggi, il principale strumento di sostegno al processo di riconversione delle aziende le quali lamentano difficoltà nel reperire figure professionali adeguate a supportare gli investimenti di natura tecnologica. Nell’ambito delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali del futuro, focus dell’intervento, il percorso si pone l’obiettivo di ampliare l’offerta formativa ed arricchire i traguardi di competenza in uscita, adeguando il curriculo scolastico alle nuove competenze chiave dell’Industria manifatturiera, in particolare: • Alfabetizzazione digitale: intesa come abilità olistica con cui capire, abilitare e sviluppare nuovi sistemi di produzione digitale, tecnologie, applicazioni e strumenti. • Capacità di progettare e utilizzare nuove soluzioni. • Risoluzione creativa dei problemi. • Capacità imprenditoriale, che include la proattività e la capacità di pensare fuori dagli schemi. • Capacità di lavorare in modo efficace e sicuro con le nuove tecnologie. • Pensiero interdisciplinare, inclusiva e orientata alla diversità, per affrontare le nuove sfide che nascono da nuove esigenze. • Capacità di gestire una complessità crescente, fatta di molteplici requisiti e compiti simultanei. • Capacità di interazione e collaborazione con il gruppo dei pari.
-
Formatore/i
GABRIELE SAURIO
-
Data inizio iscrizioni
16/05/2024
-
Data fine iscrizioni
26/05/2024