Apprendere, giocare, raccontare e creare con l’Intelligenza Artificiale #PNRR61 - Scuola futura
Apprendere, giocare, raccontare e creare con l’Intelligenza Artificiale #PNRR61
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)
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ID percorso
261571
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Titolo Percorso
Apprendere, giocare, raccontare e creare con l’Intelligenza Artificiale #PNRR61
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
13/06/2024
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Data di conclusione
08/07/2024
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Durata (in ore)
22
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Questo corso vi offrirà una panoramica delle potenzialità dell'Intelligenza Artificiale nella didattica, fornendovi strumenti pratici e idee innovative per rivoluzionare il vostro approccio educativo. Inizieremo esplorando come l'AI può rendere più efficace la nostra capacità di ricerca online. Scopriremo alcune piattaforme che utilizzano l'AI per creare materiali didattici personalizzati e di alta qualità, permettendo ai docenti di risparmiare tempo e concentrarsi sull'insegnamento. Esploreremo piattaforme che consentono di creare contenuti multimediali come immagini, video e musica. Ci immergeremo nel mondo della Gamification, esaminando piattaforme che utilizzano l'AI per creare giochi e verifiche interattive. Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il corso è on-line articolato in 4 incontri da 3 ore ciascuno: 13/06/24 ore 16:00-19:00 - La ricerca online e l’Intelligenza artificiale. Confronto tra i vari Chatbot che utilizzano l’Intelligenza Artificiale e i motori di ricerca. Utilizzo dell’Intelligenza artificiale per aiutare i docenti nella progettazione e realizzazione di attività di Storytelling e Gamification. 17/06/24 ore 16:00-19:00 - Intelligenza artificiale, per raccontare. Rassegna di piattaforme educative che utilizzano l’Intelligenza artificiale per la creazione di contenuti. 19/06/24 ore 16:00-19:00 - Intelligenza artificiale per Giocare. Rassegna di piattaforme educative che consentono di creare giochi, verifiche e attività basate sulla Gamification. 21/06/24 ore 16:00-19:00 - Intelligenza Artificiale per creare: Rassegna di piattaforme educative che consentono di creare immagini, video e musica.
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Formatore/i
LIBORIO CALĂ
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Data inizio iscrizioni
03/06/2024
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Data fine iscrizioni
08/06/2024