Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: Strumenti per promuovere e pianificare lo sviluppo digitale in coerenza con il framework DigComp 2.2 e Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124408

  • Titolo Percorso

    Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: Strumenti per promuovere e pianificare lo sviluppo digitale in coerenza con il framework DigComp 2.2 e Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/04/2023

  • Data di conclusione

    24/05/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo è volto ad approfondire la conoscere dei quadri di riferimento europei DigComp (2.2, Edu e Org) e il Piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027 al fine di acquisire competenze sui modelli organizzativi e le strutture necessarie a raggiungere obiettivi e traguardi di successo nell’innovazione e nella trasformazione digitale e didattica nelle istituzioni scolastiche. Il percorso formativo si sviluppa intorno alle seguenti macro-aree: - I Framework DigComp (2.2, Edu e Org) per le competenze digitali; - Piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027; - Promuovere lo sviluppo digitale nella scuola in coerenza con il framework DigComp 2.2, DigCompEdu e Il Piano d’azione per l’istruzione digitale; - Strategie per l’innovazione e la trasformazione digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    5 incontri di 3 ore + 5 ore per la riflessione, lo sviluppo di e-tivity e la produzione del project work. - 1° incontro: webinar 26 aprile 2023 dalle 15:30 alle 18:30. - 2° incontro: webinar 03 maggio 2023 dalle 15:30 alle 18:30. - 3° incontro: webinar 10 maggio 2023 dalle 15:30 alle 18:30. - 4° incontro: webinar 17 maggio 2023 dalle 15:30 alle 18:30. - 5° incontro: webinar 24 maggio 2023 dalle 15:30 alle 18:30. Si riportano di seguito i principali contenuti: I Framework DigComp (2.2, Edu e Org) per le competenze digitali -Il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali: DigComp 2.2 -Conoscere le 5 aree di competenza e i descrittori -Livelli di padronanza ed esempi di utilizzo -Esempi di conoscenze, abilità e attitudini per ciascuna delle 21 competenze presenti nel modello -DigCompEdu: le competenze pedagogica digitali -DigCompOrg: le competenze digitali delle organizzazioni educative Piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027 -Conoscere il Piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027 -Finalità e obiettivi del Piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027 -I Settori prioritari -Promuovere lo sviluppo di un ecosistema efficiente di istruzione digitale -migliorare le competenze e le abilità digitali per la trasformazione digitale -Le Azioni del piano d'azione per l'istruzione digitale - Promuovere lo sviluppo digitale nella scuola in coerenza con il framework DigComp 2.2, DigCompEdu e Il Piano d’azione per l’istruzione digitale -Declinare quanto previsto nei quadri di riferimento europei nella scuola -Promuovere un ecosistema altamente efficiente di istruzione digitale -Saper individuare gli strumenti necessari per sviluppare le capacità digitali -Dalle infrastrutture agli strumenti digitali da utilizzare in classe -Individuare piattaforme sicure che rispettino le regole della e-privacy -Capacità organizzativa, motivazione e coinvolgimento nella sfida digitale -Come migliorare le competenze e le abilità digitali per la trasformazione digitale -Il curricolo digitale -Strumenti di autovalutazione delle competenze digitali (SELFIE) Strategie per l’innovazione e la trasformazione digitale -Il middle management nella scuola italiana: compiti, ruoli e funzioni -Strategie e obiettivi per l’innovazione digitale -Le competenze necessarie e le modalità di lavoro -Dimensione collaborativa e cooperativa -Saper individuare le risorse digitali necessarie per la struttura e la didattica -Leadership educativa e nuove metodologie digitali -Il management educativo -La competenza organizzativa e la leadership educativa -Leadership partecipata e lavoro cooperativo -Saper coinvolgere i docenti nella trasformazione digitale -Valutare le nuove proposte e gestirle con professionalità -Acquisire competenze per sviluppare una comunità educante -Valutare l’efficacia delle risorse digitali per la didattica e cosa ne può limitare il ri-uso

  • Formatore/i

    ROBERTA CAMARDA

  • Data inizio iscrizioni

    30/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    19/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.