Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM # 4 - Scuola futura
Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM # 4
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)
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ID percorso
100109
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Titolo Percorso
Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM # 4
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
13/01/2023
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Data di conclusione
18/02/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
La componente chiave di STEAM è l’integrazione e l’apprendimento interdisciplinare. L’obiettivo è insegnare una filosofia dell’educazione che si riferisca ad abilità e materie di insegnamento in un modo che assomigli alla vita reale. La proposta è quella di promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e la valorizzazione delle differenze individuali nell’apprendimento in un’ottica di scuola inclusiva e costruttiva con una metodologia STEAM.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Competenze attese: competenze trasversali supportate dall’approccio STEAM; facilitazione della comprensione e responsabilizzazione dello studente; sviluppo del pensiero critico e creativo; abilità di ragionamento; problem solving; collaborazione e comunicazione; competenze digitali e mentalità; metacognizione; autoefficacia. Contenuti del corso. Le ragioni sociali e pedagogiche dell’approccio STEAM; teorie e metodi di peer tutoring; i processi di apprendimento tra pari; i contenuti e le azioni del tutoring nei progetti di formazione STEAM; metodo PBL; metodo IBL; studenti BES e strumenti compensativi e dispensativi; studenti Altamente Sensibili; valorizzazione delle potenzialità degli studenti; l’intelligenza emotiva nell’apprendimento e nell’insegnamento; il digitale come amplificatore; le TIC e la comunità educante; ICT ed empatia; education technology; Z Generation; Game based learning e gamification; Agenda 2030, Parità di genere, competenze digitali e di cittadinanza. Metodologia e strumenti formativi. Webinar, dinamiche di gruppo, laboratori di progettazione, attività esperienziali, sperimentazione interdisciplinare, circle time, debate, problem solving, indagine, studio e scoperta, cooperative learning; apprendimento basato sul gioco; apprendimento basato sul contesto; approccio olistico. Calendario: 13/01/2023 16.30-18.30 14/01/2023 09.00-12.00 21/01/2023 09.00-12.00 28/01/2023 09.00-12.00 04/02/2023 09.00-12.00 10/02/2023 16.30-19.30 11/02/2023 09.00-12.00
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Formatore/i
PIERANGELA PETRACHI
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Data inizio iscrizioni
05/12/2022
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Data fine iscrizioni
12/01/2023