La segreteria digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

La segreteria digitale

Blended

28/06/2023

05/07/2023

Liceo Rescigno

Il percorso formativo è finalizzato all'implementazione del modello organizzativo della gestione documentale, spaziando dai disposti normativi in tema di digitalizzazione dei processi amministrativi nella pubblica amministrazione all' utilizzo in situazione dell'applicazione per la gestione documentale, con particolare riferimento al modulo di protocollo, della pubblicità legale, della trasparenza amministrativa e del registro elettronico inteso come area di comunicazione scuola-personale, scuola-allievi e scuola-famiglia. Il taglio dato agli incontri sarà di natura strettamente pratica, con riferimenti espliciti ai casi con maggior ricaduta sul mondo della scuola.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

28 giugno 2023 ore 9.00-14.00 in presenza. Modulo 1: E-Governance e Amministrazione Digitale: - E-governance in Italia e in Europa; - Nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale; - Infrastrutture e Sicurezza. Modulo 2: Gestione Documentale e Dematerializzazione: - Identità digitali; - Documento informatico; - Dematerializzazione dei documenti e degli atti cartacei della pubblica amministrazione. Modulo 3: Flusso documentale, policy di accesso e interazione con il sito web: - Definizione del modello organizzativo della gestione documentale, con particolare riferimento alle modalità di ingresso, assegnazione, notifica e uscita dei documenti nel sistema. - Policy per la gestione del Protocollo Informatico finalizzata alla buona gestione del flusso documentale. - Definizione dei profili di accesso al sistema di gestione documentale. - Parametrizzazione del software per la gestione documentale (anagrafica e associazione utenze, Uffici e associazione utenze). - Configurazione firma grafometrica. 5 luglio 2023 ore 9.00-14.00 in presenza. Modulo 4: Interazione dell'applicativo della gestione documentale con gli altri applicativi (Albo, Amministrazione Trasparente, Registro elettronico): - Integrazione, nella gestione documentale, dell'area riservata al personale docente, al personale ATA e alle famiglie, all'interno del registro elettronico. - Realizzazione della modulistica in formato editabile. - Implementazione del sistema di comunicazione interna agli uffici di segreteria. - Modalità di gestione di dati (files e cartelle): archivio unico digitale cloud e condiviso. - Definizione delle procedure per la conservazione digitale. - Modalità di gestione del front office del sito web della scuola nella gestione documentale. Modulo 5: Cloud Computing: - Concetti fondamentali relativi alla collaborazione online e al cloud computing. - Impostazione degli account necessari agli strumenti di collaborazione online. - Memorie di massa remote e applicazioni di produttività basate sul web per la collaborazione. Modulo Operativo. Trasversalmente alla formazione del personale saranno realizzate le operazioni riferite all'implementazione delle procedure per la realizzazione del flusso documentale e i relativi adempimenti tecnici e amministrativi. Le attività previste dal modulo operativo integreranno, inoltre, gli adempimenti previsti dal D. Lgs.vo 196/2003 e s.m. (Codice sul trattamento dei dati - Privacy) e la sicurezza informatica (Allegato B - Disciplinare Tecnico). 8 h di studio in modalità asincrona di materiali in piattaforma. 7 h di approfondimento personale da tracciare e validare da parte della scuola polo.

GIUSEPPE MILANO

21/06/2023