Dal Coding all'Embodied Cognition - Scuola futura
Dal Coding all'Embodied Cognition
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
256462
-
Titolo Percorso
Dal Coding all'Embodied Cognition
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
24/05/2024
-
Data di conclusione
02/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Liceo Rescigno, Roccapiemonte, (SA)
-
Descrizione
Per poter favorire lo sviluppo delle competenze spendibili nella vita occorre progettare ambienti di apprendimento in grado di promuovere la partecipazione attiva, il confronto, la collaborazione, la sperimentazione, l’indagine, la contestualizzazione dell’esperienza, (MIUR, 2018, p.16). Il presente modulo, partendo dalla valorizzazione del Coding, sensibilizza i docenti sulla valenza dei principi pedagogici dell’Embodied Cognition (EC) e della sua contestualizzazione in uno scenario Onlife tecnologico. Sarà proposta una serie di stimoli interattivi che enfatizzano la dimensione comunitaria e operativa del contesto, offrendo utili spunti applicativi per la progettazione delle attività didattiche. Obiettivi: 1. Comprendere l’applicazione di una didattica onlife partendo dal Coding. 2. Conoscere l’approccio EC e la sua contestualizzazione nello scenario tecnologico. 3. Conoscere i principi, gli strumenti e le modalità per un’interazione didattica partecipata.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il percorso di 25 ore, condotto in modalità mista (presenza 12h ed asincrona 13h), sarà così articolato: • 24 maggio 2024 dalle 9,00 alle 13,00 Primo incontro in presenza (4h): illustrazione di slides per conoscere e comprendere le basi del Coding e i nessi di quest’ultimo con ambienti tecnologicamente predisposti; si rifletterà sulle competenze del docente necessarie a valorizzare questi ambienti; • 24 maggio 2024 dalle 14.30,alle 18,30 Secondo incontro in presenza (4h): attività esperienziale che mira ad offrire ai partecipanti brevi tecniche di consapevolezza del sé, per poi sollecitare riflessioni in prima persona sulla relazione tra lo stile di insegnamento del docente secondo l’approccio EC e le caratteristiche dell’ambiente di apprendimento tecnologicamente predisposto; •25 maggio 2024 dalle 9,00 alle 13,00 Terzo intervento in presenza (4h): esperienza partecipata che consentirà ai corsisti di lavorare in piccoli gruppi, analizzando punti di forza e punti di debolezza delle diverse modalità di approccio didattico EC in ambiente tecnologico. Le 13 ore, in modalità asincrona, prevedono lo studio di materiali in piattaforma sulle variabili di setting e di strumenti tecnologici con cui promuovere attività didattiche significative e sui principi e sulle modalità di progettazione didattica EC per competenze a carattere interdisciplinare e con supporto tecnologico. I risultati del percorso formativo saranno rilevati attraverso schede di autovalutazione e stesura di documenti. Per valutare la ricaduta sul piano del gradimento e del successo del modulo formativo realizzato, sarà somministrato un questionario in entrata (aspettative) ed uno in uscita (gradimento e ricaduta).
-
Formatore/i
FILIPPO GOMEZ PALOMA
-
Data inizio iscrizioni
02/05/2024
-
Data fine iscrizioni
21/05/2024