Rivoluzione digitale: trasformare l’apprendimento con l’IA generativa - Scuola futura
Rivoluzione digitale: trasformare l’apprendimento con l’IA generativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)
-
ID percorso
204041
-
Titolo Percorso
Rivoluzione digitale: trasformare l’apprendimento con l’IA generativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
31/01/2024
-
Data di conclusione
19/03/2024
-
Durata (in ore)
14
-
Numero posti
75
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L'intelligenza artificiale (IA) generativa è un argomento sempre più discusso che sta avendo un grande impatto sul sistema educativo. Le sfide che i docenti si trovano ad affrontare riguardo a come e quanto utilizzare questa tecnologia nella propria didattica e come e quanto i propri studenti la usino sono al centro di questo dibattito. Il potenziale educativo di strumenti come i chatbot è enorme: possono essere utilizzati dai docenti per creare materiali didattici personalizzati e per incoraggiare la creatività degli studenti con strumenti e risorse che consentono di esplorare idee e sviluppare progetti originali. Riuscire a integrare gli strumenti di IA per strutturare le proprie lezioni, proporre attività innovative e coinvolgere maggiormente le proprie studentesse e i propri studenti non è un compito semplice e richiede, prima di tutto, la volontà di comprendere un nuovo strumento, le sue capacità, i suoi limiti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso prevede n. 12 di formazione on line e n. 2 ore di studio individuale, per la preparazione dell'elaborato finale. Gli argomenti sono così strutturati: - IA generativa: panoramica e concetti chiave (1h); - Impatti dell'IA nell’educazione: rischi emergenti e prospettive innovative (1h); - L’insegnante come guida (1h); - Progettazione didattica con l’IA (1h); - Creazione di attività interattive con l’IA (1h); - L’IA e la valutazione educativa (1h); - Esercitazioni pratiche (2h).
-
Formatore/i
CRISTINA POZZI, PIER LUIGI PISA, LICIA LANDI
-
Data inizio iscrizioni
27/12/2023
-
Data fine iscrizioni
29/01/2024