Dal pensiero computazionale alle schede elettroniche
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Dal pensiero computazionale alle schede elettroniche

08/02/2023

17/03/2023

Il corso propone diverse attività riguardanti il coding con l’intento di fornire ad ogni docente spunti utili da poter portare in classe. Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze digitali volte all’organizzazione di attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale e il coding, partendo dalle basi dell’informatica e dell’elettronica. Il percorso è pensato per insegnanti di tutte le discipline perché ogni tematica verrà affrontata partendo dalle basi. Contenuti: - Introduzione all’informatica e all’elettronica di base; - Pensiero computazionale; - Coding unplugged; - Tinkering; - Problem solving e algoritmi: diagrammi a blocchi; - Programmazione a blocchi e coding in pratica: Scratch, ecc. - Introduzione alle schede elettroniche. Obiettivi: - Saper progettare attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale ed il coding; - Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche in ambito STEAM; - Conoscere e saper utilizzare gli strumenti tecnologici per la realizzazione di attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale e il coding. Metodologie: L’impostazione del corso è prevalentemente operativa e laboratoriale. Durante gli incontri, dopo una parte teorica introduttiva di presentazione di strumenti e risorse, verranno analizzati i possibili impieghi nella didattica tenendo conto della disciplina insegnata. Successivamente verrà lasciato spazio alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti e all’analisi e alla risoluzione di eventuali problematiche riscontrate. RISULTATI ATTESI - Saper progettare attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale ed il coding; - Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche in ambito STEAM; - Conoscere e saper utilizzare gli strumenti tecnologici per la realizzazione di attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale e il coding. MATERIALI CHE SARANNO FORNITI AI CORSISTI Verranno fornite ai corsisti le presentazioni utilizzate durante gli incontri e alcuni video tutorial con l’obiettivo di facilitare i corsisti nel riprodurre quanto visto all’interno delle attività didattiche.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso ha la durata di n. 25 ore (16 ore sincrone e 9 ore asincrone) . Il calendario degli incontri sincroni è il seguente: 8, 9 15, 22 febbraio 2023 e 1 marzo 2023 ore 16.30/19.00.

LAURA SESANA

19/01/2023