Sfide creative nelle STEAM con proposte di didattica attiva
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124168

  • Titolo Percorso

    Sfide creative nelle STEAM con proposte di didattica attiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/04/2023

  • Data di conclusione

    31/05/2023

  • Durata (in ore)

    35

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'integrazione delle diverse manifestazioni artistiche nelle STEAM contribuisce allo sviluppo della creatività e del pensiero innovativo negli studenti. Per questo i docenti devono utilizzare strategie e metodi di didattica attiva nella progettazione e realizzazione di esperienze di apprendimento in cui gli studenti siano coinvolti in attività virtuali, aumentate e immersive riguardanti l’arte digitale, sperimentazioni di forme e di colori e animazioni che si adattino ai diversi stili di apprendimento e contribuiscano a promuovere negli allievi le necessarie competenze trasversali. Durante il corso con taglio laboratoriale i docenti creeranno delle attività didattiche adeguate alla scuola secondaria di primo e secondo grado per aiutare gli studenti a sviluppare abilità, a cercare soluzioni creative ai problemi e a pensare fuori dagli schemi. Programma del corso: - L’integrazione artistica nelle STEAM: strategie attive di insegnamento transdisciplinare basato sull'indagine. - Creatività e innovazione. - I laboratori creativi online di arte digitale. Utilizzo didattico degli esperimenti. - AR ed esperienze creative. - Il metaverso. Evoluzione del Web 3.0. - Avatar personalizzati e immersività. - Comunicare e collaborare creativamente nel metaverso. - Creiamo una galleria espositiva: una proposta didattica virtuale e immersiva. - Il digital storytelling creativo. - Immagini, video, musica e suoni per accendere la creatività. - Un viaggio di scoperta e di esplorazione artistica e creativa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Calendario delle lezioni sincrone: - 14/4/23 – 14.30 - 17.00; - 21/4/23 – 14.30 - 17.00; - 28/4/23 – 14.30 - 17.00; - 02/5/23 – 14.30 - 17.00; - 12/5/23 – 14.30 - 17.00; - 17/5/23 – 14.30 - 17.00; - 24/5/23 – 14.30 - 17.00; - 31/5/23 – 14.30 - 17.00. Sono previste 5 ore di supporto asincrono da parte del docente sulle e-ativity assegnate e 10 ore di auto formazione su piattaforma.

  • Formatore/i

    LICIA LANDI

  • Data inizio iscrizioni

    27/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.