FormAzione con il coding - step 2
Percorso Formativo (EFT Umbria)

232063

FormAzione con il coding - step 2

In presenza

12/02/2024

12/02/2024

Scuola Primaria "Antonio Cicchi" di Pianello via del Topino - IC Perugia 13

Il Coding a scuola deve rappresentare un momento per sviluppare il pensiero computazionale, affinare la capacità di risolvere problemi, imparare facendo (Learning by Doing). Le attività di Coding devono rappresentare un approccio multidisciplinare in grado di guidare gli alunni a sviluppare le competenze trasversali in modo gratificante all’interno di un progetto didattico più ampio. L’introduzione di tali attività nella pratica quotidiana non è, però, semplice e scontata. Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare un percorso formativo che si articola in due momenti significativi: - un incontro online di formazione basato su una specifica richiesta didattica e mirato a illustrare e spiegare gli strumenti e/o le App che possono essere utilizzate nello specifico; - un incontro di coaching per aiutare i docenti ad uscire dalla loro comfort zone e mettere in pratica con gli alunni quanto spiegato teoricamente nell’incontro precedente. Si prevede che il percorso proseguirà con attività di Help Desk e potrà articolarsi in più step concordati con gli insegnanti partecipanti e calibrato sulle loro specifiche esigenze didattiche. Si concluderà, infine, con un incontro di formazione che prevede la condivisione con un gruppo più ampio dell’intero percorso svolto con i docenti aderenti alla proposta di sperimentazione in classe.

UMBRIA

Scuola dell'infanzia