STEAM e pensiero creativo - Scuola futura
STEAM e pensiero creativo
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Fermi)
-
ID percorso
248810
-
Titolo Percorso
STEAM e pensiero creativo
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
08/04/2024
-
Data di conclusione
22/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
90
-
Luogo di svolgimento
Lucca e Torre del Lago Puccini
-
Descrizione
Il corso "STEAM e pensiero creativo - AI, strumenti e metodologie" rappresenta un'innovativa proposta formativa volta a integrare l'approccio STE(A)M, che include Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica, con il pensiero creativo attraverso l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e altre metodologie avanzate. Verrà introdotto STE(A)M-IT, il primo framework europeo per un insegnamento STE(A)M integrato, offrendo un modello interdisciplinare e connesso alla realtà che circonda gli studenti. Una sezione del corso è dedicata all'uso dell'IA per "disegnare e comunicare per immagini", dove i partecipanti scopriranno come creare contenuti visivi a partire da testi, utilizzando strumenti AI accessibili, ideali per l'ambito didattico. Inoltre, il corso toccherà temi all'avanguardia come le neuroscienze e l'importanza del gioco nell'apprendimento. Non mancherà una riflessione sull'AI e la creatività che esplorerà il connubio tra tecnologia, gioco e apprendimento. Infine, il corso offrirà spunti per l'organizzazione didattica del pensiero creativo e integrerà la matematica come strumento per sviluppare il pensiero creativo. Un evento unico che combina arte, scienza e creatività, culminando in un concerto-laboratorio, per offrire ai partecipanti strumenti concreti e innovativi per l'insegnamento.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LIGURIA, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1° incontro 08 aprile 2024 ore 17:00 - 18:30 STE(A)M-IT. Un approccio per le STEM integrate. Presentazione dell’esperienza e dei materiali ad uso didattico di STE(A)M IT, il primo framework STE(A)M integrato europeo: un approccio STEM interdisciplinare connesso a tutto ciò che ci circonda. - PARTE 1 2° incontro 12 aprile 2024 ore 17:00 - 18:30 Disegnare e comunicare per immagini utilizzando l’Intelligenza Artificiale “text-to-image”. Saranno presentati alcuni strumenti basati su Intelligenza Artificiale che consentono di creare immagini partendo da un “prompt” testuale. Saranno spiegati i concetti base per costruire un “prompt” efficace e saranno mostrate le funzionalità delle principali piattaforme gratuite disponibili per insegnanti e studenti. Si costruiranno, insieme agli insegnanti, semplici compiti da svolgere in classe. - Parte 1 3° incontro: 15 aprile 2024 Ore 09:00 - 13:00 - Prima sessione Neuroscienze: creatività e cervello. Tecniche di gioco e organizzazione dei sistemi complessi. AI e creatività. Organizzazione e progettazione della didattica del pensiero creativo. La matematica e il pensiero creativo. Ore 14:30 - 17:30 - Seconda sessione Laboratorio artistico-musicale con percorsi didattici - Parte 1 16 aprile 2024 Ore 09:00 - 12:00 - Seconda sessione Laboratorio artistico-musicale con percorsi didattici e applicazioni - Parte 2 4° incontro 19 aprile 2024 ore 17:00 - 18:30 STE(A)M-IT. Un approccio per le STEM integrate. Presentazione dell’esperienza e dei materiali a uso didattico di STE(A)M IT, il primo Framework STE(A)M integrato europeo: un approccio STEM interdisciplinare connesso a tutto ciò che ci circonda. - Parte 2 5° incontro 22 aprile 2024 ore 17:00 - 18:30 Disegnare e comunicare per immagini utilizzando l’Intelligenza Artificiale “text-to-image”. Saranno presentati alcuni strumenti basati su Intelligenza Artificiale che consentono di creare immagini partendo da un “Prompt” testuale. Saranno spiegati i concetti base per costruire un “Prompt” efficace e saranno mostrate le funzionalità delle principali piattaforme gratuite disponibili per insegnanti e studenti. Si costruiranno, insieme agli insegnanti, semplici compiti da svolgere in classe. - Parte 2 Autoformazione - 9 ore
-
Formatore/i
JESSICA NIEWINT, LORENZO GUASTI, SIMONE ROSSI, ENNIO BILANCINI, FABIO VIOLA, GIUSEPPE TAVANTI, VINCENZO VESPRI
-
Data inizio iscrizioni
05/04/2024
-
Data fine iscrizioni
07/04/2024