Math In Game: un approccio ludico delle STEAM #A2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

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  • ID percorso

    98325

  • Titolo Percorso

    Math In Game: un approccio ludico delle STEAM #A2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/12/2022

  • Data di conclusione

    28/02/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo vuole esplorare diverse modalità di applicazione della gamification alla didattica, metodologia in grado di coinvolgere gli studenti, sviluppare competenze disciplinari e trasversali, il pensiero critico e computazionale. I contenuti presentati potranno riguardare tutte le discipline ma nel corso si prediligeranno argomenti matematici. Si presenteranno note webapp con le quali si potranno creare attività ludiche per il potenziamento degli apprendimenti seguendo gli schemi della caccia al tesoro, dell’Escape Room e delle sfide didattiche, con giochi basati sulla risoluzione di enigmi e quiz in ambienti virtuali anche tridimensionali, navigabili con i visori.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - WebApp per la creazione di giochi e quiz. - Gamification: impariamo giocando. - Applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di giochi e sfide in modalità sincrona e asincrona. - Escape Room. - Caccia al tesoro. - Applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di escape room e caccia al tesoro. - Progettazione di una attività di gamification in ambienti 3D.

  • Formatore/i

    MARIA MESSERE

  • Data inizio iscrizioni

    20/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    07/12/2022

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