Math In Game: un approccio ludico delle STEAM #A2 - Scuola futura
Math In Game: un approccio ludico delle STEAM #A2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)
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ID percorso
98325
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Titolo Percorso
Math In Game: un approccio ludico delle STEAM #A2
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
12/12/2022
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Data di conclusione
28/02/2023
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso formativo vuole esplorare diverse modalità di applicazione della gamification alla didattica, metodologia in grado di coinvolgere gli studenti, sviluppare competenze disciplinari e trasversali, il pensiero critico e computazionale. I contenuti presentati potranno riguardare tutte le discipline ma nel corso si prediligeranno argomenti matematici. Si presenteranno note webapp con le quali si potranno creare attività ludiche per il potenziamento degli apprendimenti seguendo gli schemi della caccia al tesoro, dell’Escape Room e delle sfide didattiche, con giochi basati sulla risoluzione di enigmi e quiz in ambienti virtuali anche tridimensionali, navigabili con i visori.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
- WebApp per la creazione di giochi e quiz. - Gamification: impariamo giocando. - Applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di giochi e sfide in modalità sincrona e asincrona. - Escape Room. - Caccia al tesoro. - Applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di escape room e caccia al tesoro. - Progettazione di una attività di gamification in ambienti 3D.
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Formatore/i
MARIA MESSERE
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Data inizio iscrizioni
20/11/2022
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Data fine iscrizioni
07/12/2022