Guidare la scuola che cambia: leadership 4.0
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238777

  • Titolo Percorso

    Guidare la scuola che cambia: leadership 4.0

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/02/2024

  • Data di conclusione

    30/03/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende fornire strumenti sia teorici che pratico-operativi per intervenire in modo efficace nella governance dell’innovazione sistemica attraverso modelli di leadership. Durante il corso saranno affidate alle corsiste e ai corsisti attività pratiche finalizzate alla realizzazione di un prodotto finale quale ipotesi di lavoro per implementare, modificare e/o rivedere l’assetto organizzativo, in modo da poter garantire qualità ed equità dei processi educativi in una logica di adattamento al contesto che muta e si trasforma..

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    12 ore di attività sincrone così distribuite: 27 febbraio 5-12-19 marzo 2024 dalle 15.30 alle ore 18.30 Modulo 1. L’innovazione sistemica ● Azioni di contrasto alla dispersione scolastica implicita ed esplicita. ● Ripensare il curricolo e l’insegnamento delle discipline STEM. ● Il potenziamento della didattica orientativa. Modulo 2. I modelli di leadership scolastica ● Governance, efficacia ed efficienza. ● Guidare il cambiamento della comunità che apprende. ● Il “pensiero sistemico” per rimuovere le resistenze. Modulo 3. La leadership condivisa/distribuita ● La prospettiva organizzativa e manageriale. ● La prospettiva psico-pedagogica e didattica. ● La prospettiva della psicologia di comunità. Modulo 4. La comunicazione scolastica ● Gli stili comunicativi. ● Comunicazione interattiva per stabilire relazioni. ● La disputa felice: dissentire senza litigare. 13 ore di attività asincrona su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione materiali forniti dal formatore e 7 ore di studio e approfondimento autonomi con la risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate.

  • Formatore/i

    LUCIA PORTOLANO

  • Data inizio iscrizioni

    14/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.