Strumenti digitali per l’inclusione - Scuola futura
Strumenti digitali per l’inclusione
Percorso Formativo (EFT Calabria)

-
ID percorso
278969
-
Titolo Percorso
Strumenti digitali per l’inclusione
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
24/09/2024
-
Data di conclusione
09/10/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
ISTITUTO COMPRENSIVO "GIUSEPPE GUZZO", via Magna Grecia snc, 88056 - Tiriolo (CZ)
-
Descrizione
Il corso, rivolto a docenti di scuole primarie e secondarie, si concentra sull'uso di strumenti digitali avanzati per promuovere l'inclusione di studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Durante il corso, i partecipanti apprenderanno a utilizzare una varietà di app e software, come strumenti di sintesi vocale per facilitare la lettura, applicazioni per la correzione automatica nella scrittura, e piattaforme per l'organizzazione e la gestione efficace del tempo e dei compiti. Il corso non solo esplorerà le funzionalità tecniche di questi strumenti, ma offrirà anche una comprensione profonda dei principi pedagogici sottostanti, fornendo strategie per integrarli efficacemente nelle pratiche didattiche quotidiane. Esempi pratici, esercitazioni e un Project Work finale consentiranno ai docenti di applicare le competenze acquisite in contesti reali, migliorando l'esperienza di apprendimento degli studenti con esigenze speciali.
-
Regioni destinatarie della formazione
CALABRIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Incontro 1 (in presenza a Tiriolo, 11 SET 2024, MER 10:00 – 13:00) Introduzione agli strumenti digitali inclusivi, con focus su tecnologie di base per il supporto di studenti DSA e BES. I partecipanti avranno l'opportunità di provare direttamente Software di sintesi vocale e strumenti di lettura facilitata, discutendo le loro applicazioni nei diversi contesti scolastici partendo da casi di studio reali. Incontro 2 (online, 09 OTT 2024, MER 17:00 – 20:00) Approfondimento sull'intelligenza artificiale e il suo impatto nella didattica inclusiva. Saranno esplorate tecniche di Prompt Engineering per creare contenuti educativi personalizzati utilizzando chatbot e assistenti virtuali. I partecipanti impareranno come queste tecnologie possono adattare dinamicamente il materiale didattico alle esigenze degli studenti, migliorando l'interazione e l'Engagement. Project work (4 ore) Attività pratica che prevede la progettazione e la sperimentazione di una lezione o di un modulo didattico utilizzando strumenti digitali e IA. I partecipanti lavoreranno individualmente o in piccoli gruppi per sviluppare un progetto che risponda alle esigenze specifiche di studenti con DSA e BES. Il lavoro sarà seguito da una sessione di Feedback in cui i docenti presenteranno i loro progetti, ricevendo suggerimenti e consigli per migliorare l'efficacia delle loro proposte.
-
Formatore/i
LORENZO PIO MASSIMO MARTINO, ANTONIO SCARAMUZZINO
-
Data inizio iscrizioni
20/09/2024
-
Data fine iscrizioni
23/09/2024