Experience Design Lab - Percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale - I Edizione - Scuola futura
Experience Design Lab - Percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale - I Edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
172392
-
Titolo Percorso
Experience Design Lab - Percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale - I Edizione
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
30/11/2023
-
Data di conclusione
16/12/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Portici - Napoli
-
Descrizione
Situate nell’alveo delle Digital Humanities, le istallazioni di Mixed Reality permettono di emanciparsi dalla schiavitù del device e dall’idea di una tecnologia che ci isola gli uni dagli altri, trasportando il digitale nel mondo reale e dando vita ad esperienze condivise capaci di valorizzare il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale. I partecipanti al corso vivranno un’intensa esperienza di co-progettazione di un’opera di video mapping; questo nuovo linguaggio creativo diventa parte centrale del percorso di apprendimento e può essere associato a varie discipline e competenze come l'arte visiva, la tecnologia, la progettazione, la programmazione, la produzione multimediale e la gestione degli eventi. Inoltre, la creazione di progetti di storytelling e digital mapping richiede spesso la collaborazione tra diverse figure professionali, diventando un'opportunità per sviluppare competenze trasversali come la comunicazione, il lavoro di squadra, la gestione del tempo e la risoluzione dei problemi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso di formazione si articolerà in: 2 attività di formazione in presenza, da svolgersi sia in aula che nei luoghi da mappare, "on-site", per un totale di n. 10 ore: - Sessione I Workshop in presenza (30/11/23, 14.30 - 19.30) - Sessione II Workshop in presenza (01/12/23, 08.30 - 13.30) Attività di formazione on line per un totale di n. 10 ore (suddivise in due fasi): - Fase I: Team working on line (interno al team) - Fase II: attività di restituzione, Workshop on line (16/12/23, 14.30 - 17.30)
-
Formatore/i
FABRIZIO PEDONE
-
Data inizio iscrizioni
06/11/2023
-
Data fine iscrizioni
29/11/2023