Experience Design Lab - Percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale - I Edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

Blended

30/11/2023

16/12/2023

Portici - Napoli

Situate nell’alveo delle Digital Humanities, le istallazioni di Mixed Reality permettono di emanciparsi dalla schiavitù del device e dall’idea di una tecnologia che ci isola gli uni dagli altri, trasportando il digitale nel mondo reale e dando vita ad esperienze condivise capaci di valorizzare il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale. I partecipanti al corso vivranno un’intensa esperienza di co-progettazione di un’opera di video mapping; questo nuovo linguaggio creativo diventa parte centrale del percorso di apprendimento e può essere associato a varie discipline e competenze come l'arte visiva, la tecnologia, la progettazione, la programmazione, la produzione multimediale e la gestione degli eventi. Inoltre, la creazione di progetti di storytelling e digital mapping richiede spesso la collaborazione tra diverse figure professionali, diventando un'opportunità per sviluppare competenze trasversali come la comunicazione, il lavoro di squadra, la gestione del tempo e la risoluzione dei problemi.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso di formazione si articolerà in: 2 attività di formazione in presenza, da svolgersi sia in aula che nei luoghi da mappare, "on-site", per un totale di n. 10 ore: - Sessione I Workshop in presenza (30/11/23, 14.30 - 19.30) - Sessione II Workshop in presenza (01/12/23, 08.30 - 13.30) Attività di formazione on line per un totale di n. 10 ore (suddivise in due fasi): - Fase I: Team working on line (interno al team) - Fase II: attività di restituzione, Workshop on line (16/12/23, 14.30 - 17.30)

FABRIZIO PEDONE