Utilizzare la Realtà Aumentata e Virtuale Spaziale per potenziare la Didattica - Scuola futura
Utilizzare la Realtà Aumentata e Virtuale Spaziale per potenziare la Didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
162019
-
Titolo Percorso
Utilizzare la Realtà Aumentata e Virtuale Spaziale per potenziare la Didattica
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
10/11/2023
-
Data di conclusione
20/11/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Liceo Statale "Pascasino" Marsala
-
Descrizione
Il percorso intende fornire ai partecipanti l'opportunità di approfondire le strategie didattiche che utilizzano la realtà aumentata e virtuale spaziale al fine di migliorare e rendere più interessante il processo di insegnamento e apprendimento nelle discipline artistiche, scientifiche e tecnologiche. I docenti avranno l'opportunità di esplorare come questa tecnologia possa essere impiegata per trasformare l'insegnamento delle materie STEM, consentendo agli studenti di immergersi in scenari virtuali che agevolano la comprensione di concetti complessi, lo sviluppo delle abilità pratiche e la risoluzione di problemi in un ambiente coinvolgente e immersivo. Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare esperienze sul campo, condividere riflessioni, porre domande e condurre analisi personali in un ambiente di discussione collaborativa; saranno, inoltre, incoraggiati a proporre attività da implementare in classe, così da mettere in pratica e condividere le nuove conoscenze con i loro studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Programma Incontro 1 - online - venerdì 10 novembre 2023 - ore 16:00-18:00 I vantaggi dell’uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR nella didattica. Storia della SAR e strumenti moderni. Piattaforme ed esempi didattici. Incontro 2 – presenza - venerdì 17 novembre 2023 - ore 14:30-19:30 Realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle. Esplorazioni immersive. Costruzione di immagini e video a 360 gradi interattivi e aumentati in modalità VR da sperimentare e fruire con visore. Incontro 3 -presenza - sabato 18 novembre 2023 - ore 08:30-13:30 Elaborazione di ologrammi portatili o mondi virtuali da reggere nel palmo della mano da manipolare e ruotare a piacimento. Realizzazione di EscapeRoom virtuali spaziali. I Mondi Virtuali come strumento a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento a favore della conoscenza come costruzione dell’esperienza personale. Incontro 4 - online - lunedì 20 novembre 2023 - ore 16:00 -18:00 Come progettare lezioni con la realtà aumentata. Esempi di attività didattiche. 6 ore in modalità asincrona per la realizzazione di un Project work
-
Formatore/i
GIOVANNA ANNA RITA GIANNONE RENDO
-
Data inizio iscrizioni
23/10/2023
-
Data fine iscrizioni
09/11/2023