Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali #7 - Scuola futura
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali #7
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)
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ID percorso
104185
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Titolo Percorso
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali #7
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
12/01/2023
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Data di conclusione
09/03/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
“Nisi scientiae ratio scitur, omnia ars magica videntur” (“Se non conosci la tecnologia, appare tutto magia”) è il motto della scuola di magia e tecnologia, un format didattico assolutamente originale che intende sostenere Harry Potter e la mitologia greca, le donne e gli uomini della scienza e della tecnologia per ispirare le nuove generazioni nell’affrontare la rivoluzione digitale in atto. Nel corso i partecipanti sono stimolati ad adottare nuove metodologie per valorizzare la creatività nel disegno e nella produzione di oggetti, e sviluppano competenze in ambito di digital fabrication, realtà virtuale e realtà aumentata.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Competenze attese: - Approfondire la conoscenza di strumenti didattici per il potenziamento della creatività digitale; - Sviluppare competenze di digital fabrication, realtà virtuale e realtà aumentata attraverso metodologie didattiche innovative; - Saper progettare e realizzare progetti didattici per il disegno e la produzione di oggetti fisici e virtuali. Contenuti del corso: - Disegnare a 360°; - Progettare in 3D investigando; - Costruire con creativa sapienza; - Giocare comunicando nei mondi virtuali; - Sfidare in realtà aumentata. Metodologia e strumenti formativi . Saranno utilizzate le seguenti metodologie formative: - Tinkering; - Storytelling; - Gamification; - Inquiry; - Hackathon. Strumenti formativi: - Tools digitali; - Filmati coerenti con l’argomento; - Project work; - Discussioni di gruppo. Materiale didattico e strumenti da utilizzare: - Presentazioni digitali; - Materiale multimediale di approfondimento; - Elenco di strumenti digitali a supporto della didattica; - Questionari. Calendario: - Giovedì 12/01/2023 15.30-17.30; - Giovedì 19/01/2023 15.00-18.00; - Giovedì 26/01/2023 15.00-18.00; - Giovedì 02/02/2023 15.00-18.00; - Giovedì 23/02/2023 15.00-18.00; - Giovedì 02/03/2023 15.00-18.00; - Giovedì 09/03/2023 15.00-18.00.
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Formatore/i
FEDERICA LONGO
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Data inizio iscrizioni
09/01/2023
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Data fine iscrizioni
12/01/2023