#45-Sviluppare le competenze di coding per supportare l’apprendimento creativo - Scuola futura
#45-Sviluppare le competenze di coding per supportare l’apprendimento creativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

-
ID percorso
158717
-
Titolo Percorso
#45-Sviluppare le competenze di coding per supportare l’apprendimento creativo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/11/2023
-
Data di conclusione
06/12/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso è stato progettato per docenti che vogliono avvicinarsi per la prima volta al coding, si svolge in quattro incontri che coprono l'introduzione alla programmazione, l'apprendimento creativo con Piattaforma di programmazione a blocchi e come collegare queste competenze al curriculum. Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di sviluppare proposte di lezione da utilizzare in classe e condividerle con il gruppo per un feedback costruttivo. ***Le credenziali di accesso al corso verranno inviate sulla mail collegata allo SPID***.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 ore studio di materiale e 3 ore e-tivity). CALENDARIO https://bit.ly/pologullace45 PROGRAMMA Incontro 1: Introduzione alla Programmazione e Basi Pedagogiche (3 ore) Introduzione alla programmazione e al pensiero computazionale. Approfondimento delle basi pedagogiche dell'apprendimento creativo. Discussione sulle migliori pratiche per l'insegnamento della programmazione. Incontro 2: Introduzione all’ applicativo e Proposte di Lavoro Plugged/Unplugged (3 ore) Interfaccia e concetti fondamentali. Esempi di attività "plugged" (con il computer) e "unplugged" (senza computer). Esercitazioni pratiche. Incontro 3: Collegare l'Apprendimento Creativo al Curricolo (3 ore) Approfondimento sulla progettazione di lezioni di coding. Sviluppo di proposte di lezione per collegare l'apprendimento creativo al curricolo. Incontro 4: Presentazione e Feedback delle Proposte di Lezione (3 ore) Presentazione delle proposte di lezione sviluppate dai partecipanti. Feedback e discussione tra i partecipanti per migliorare le proposte. Pianificazione dei passi successivi per implementare le lezioni in classe.
-
Formatore/i
LINA CANNONE
-
Data inizio iscrizioni
18/10/2023
-
Data fine iscrizioni
09/11/2023