#45-Sviluppare le competenze di coding per supportare l’apprendimento creativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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  • ID percorso

    158717

  • Titolo Percorso

    #45-Sviluppare le competenze di coding per supportare l’apprendimento creativo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/11/2023

  • Data di conclusione

    06/12/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo corso è stato progettato per docenti che vogliono avvicinarsi per la prima volta al coding, si svolge in quattro incontri che coprono l'introduzione alla programmazione, l'apprendimento creativo con Piattaforma di programmazione a blocchi e come collegare queste competenze al curriculum. Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di sviluppare proposte di lezione da utilizzare in classe e condividerle con il gruppo per un feedback costruttivo. ***Le credenziali di accesso al corso verranno inviate sulla mail collegata allo SPID***.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 ore studio di materiale e 3 ore e-tivity). CALENDARIO https://bit.ly/pologullace45 PROGRAMMA Incontro 1: Introduzione alla Programmazione e Basi Pedagogiche (3 ore) Introduzione alla programmazione e al pensiero computazionale. Approfondimento delle basi pedagogiche dell'apprendimento creativo. Discussione sulle migliori pratiche per l'insegnamento della programmazione. Incontro 2: Introduzione all’ applicativo e Proposte di Lavoro Plugged/Unplugged (3 ore) Interfaccia e concetti fondamentali. Esempi di attività "plugged" (con il computer) e "unplugged" (senza computer). Esercitazioni pratiche. Incontro 3: Collegare l'Apprendimento Creativo al Curricolo (3 ore) Approfondimento sulla progettazione di lezioni di coding. Sviluppo di proposte di lezione per collegare l'apprendimento creativo al curricolo. Incontro 4: Presentazione e Feedback delle Proposte di Lezione (3 ore) Presentazione delle proposte di lezione sviluppate dai partecipanti. Feedback e discussione tra i partecipanti per migliorare le proposte. Pianificazione dei passi successivi per implementare le lezioni in classe.

  • Formatore/i

    LINA CANNONE

  • Data inizio iscrizioni

    18/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    09/11/2023

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