R407 - Progettazione dell'apprendimento: Educazione ai media e sviluppo di competenze chiave.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142302

  • Titolo Percorso

    R407 - Progettazione dell'apprendimento: Educazione ai media e sviluppo di competenze chiave.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/10/2023

  • Data di conclusione

    31/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo è rivolto a docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado e Cpia interessati a sperimentare nel curricolo digitale percorsi di Media Education in una dimensione sia educativa che didattica per favorire negli studenti la capacità di confrontarsi in modo critico e costruttivo con l'universo dei media e creare nuove forme espressive e di comunicazione. L’idea è quella di integrare nel curricolo digitale la media education intesa non come settore specialistico ma come percorso trasversale ed interdisciplinare che coinvolge ogni ambito disciplinare e studenti di ogni ordine e grado scolastico. Una progettazione dell'apprendimento (Learning Design) che abbia tra le sue priorità l'educazione ai media e lo sviluppo di competenze chiave è un approccio pedagogico finalizzato a fornire agli studenti le capacità necessarie per comprendere criticamente e utilizzare in modo efficace i media, nonché per sviluppare competenze essenziali per affrontare le sfide dell'era digitale. L'educazione ai media si concentra sull'insegnamento di abilità di analisi, valutazione e produzione di contenuti mediatici per la promozione di una cittadinanza digitale responsabile. Allo stesso tempo, lo sviluppo di competenze fondamentali rappresenta un obiettivo chiave nella progettazione dell'apprendimento. Queste competenze includono la capacità di risolvere problemi, comunicare in modo efficace, collaborare, pensare in modo critico e creativo, nonché avere una buona alfabetizzazione digitale. Un approccio integrato che combina l'educazione ai media con lo sviluppo di competenze fondamentali mira a preparare gli studenti per un mondo in rapido cambiamento, in cui la conoscenza e l'utilizzo dei media svolgono un ruolo centrale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Le attività sincrone sono previste con il seguente calendario: - Lezione 1 il 05/10/2023 dalle ore 14:30 alle ore 17:30; - Lezione 2 il 10/10/2023 dalle ore 14:30 alle ore 17:00; - Lezione 3 il 12/10/2023 dalle ore 14:30 alle ore 17:00; - Lezione 4 il 17/10/2023 dalle ore 14:30 alle ore 17:00; - Lezione 5 il 19/10/2023 dalle ore 14:30 alle ore 17:00; - Lezione 6 il 24/10/2023 dalle ore 14:30 alle ore 17:30. 9 ore di formazione per lo svolgimento di attività asincrone.

  • Formatore/i

    MARCELLO CAFIERO

  • Data inizio iscrizioni

    24/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    04/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.