Beyond coding: introduzione all’intelligenza artificiale e sue applicazioni
Percorso Formativo (Polo STEAM - Partinico)

112059

Beyond coding: introduzione all’intelligenza artificiale e sue applicazioni

In presenza

22/03/2023

28/04/2023

I.T. "C. A. Dalla Chiesa" Partinico

L’intelligenza artificiale (AI) sta avendo un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale della società ed è diventata una delle priorità dell’UE. Visto che i sistemi di AI sono in costante evoluzione e l’uso dei dati continua a diffondersi, appare necessario sviluppare una migliore comprensione del loro impatto, anche per quanto riguarda l’istruzione e la formazione. La Commissione europea, nel Piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027), ha reso pubblici gli orientamenti etici per gli insegnanti scolastici a proposito dell’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento. Tali orientamenti si propongono di esaminare in che modo l’AI viene utilizzata nelle scuole per aiutare gli insegnanti e gli studenti nell’insegnamento e nell’apprendimento e per sostenere i compiti amministrativi nei contesti educativi; suggeriscono inoltre come utilizzare queste tecnologie per adattare l’insegnamento alle abilità di ciascuno studente o come preparare interventi personalizzati per studenti con esigenze speciali. Tutto questo richiede che docenti e studenti abbiano una conoscenza di base dell’uso dell’AI e dei dati per poter interagire con questa tecnologia in modo positivo, critico ed etico, traendone pieno vantaggio. L’obiettivo del corso è quello di fare apprendere i fondamenti dell'Intelligenza Artificiale, prevalentemente attraverso attività laboratoriali, con l’uso di robot, droni e assistenti vocali.

SICILIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Il corso sarà articolato in dieci lezioni di tre ore, in cui saranno affrontati i seguenti argomenti: 1. Introduzione all’intelligenza Artificiale: scopi e tipi di intelligenza artificiale; applicazioni nel mondo reale. 2. Machine learning: addestrare una macchina per attività di Classificazione, Regressione e Clustering. 3. Classificare immagini con le reti convoluzionali profonde. 4. Face ricognition: come addestrare una macchina a riconoscere un volto/personaggio noto in un gruppo di persone. 5. Programmazione in scratch potenziata dall’AI. 6. Robotica e domotica avanzata con l’uso dell’AI. 7. Programmazione di droni potenziati dall’AI 8. Coded Bias: rischi ed implicazioni etiche legate all’uso dell’AI. Le lezioni si svolgeranno tutte in presenza e, tranne la prima lezione di introduzione all’AI, tutte le altre lezioni saranno laboratoriali, facendo uso di computer, robot, droni e assistenti vocali. Calendario 22 marzo 2023 ore 15:30-18:30; 24 marzo 2023 ore 15:30-18:30; 29 marzo 2023 ore 15:30-18:30; 31 marzo 2023 ore 15:30-18:30; 05 aprile 2023 ore 15:30-18:30; 12 aprile 2023 ore 15:30-18:30; 14 aprile 2023 ore 15:30-18:30; 19 aprile 2023 ore 15:30-18:30; 21 aprile 2023 ore 15:30-18:30; 28 aprile 2023 ore 15:30-18:30.

LUPO QUINTINO

20/02/2023