Verso il metaverso: contesti immersi, avatar, narrazioni fluide e ambienti immersivi #22
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    131300

  • Titolo Percorso

    Verso il metaverso: contesti immersi, avatar, narrazioni fluide e ambienti immersivi #22

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/06/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 22 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare. La proposta formativa sposta il digital storytelling didattico attraverso le logiche dei giochi immersivi e di ruolo, per poi entrare nel Metaverso. Il corso prevede l’analisi e la sperimentazione di contesti immersivi, di facile realizzazione e sempre gratuiti, in grado di far cambiare la prospettiva di lettura dello studente, trasformando la lezione in una soggettiva del discente, autore e letteralmente attore dell’apprendimento. I docenti saranno guidati dapprima alla realizzazione di ambienti grafici immersivi utili per le presentazioni e il 360°, passando anche per il modelli 3D. Dopo aver evidenziato le potenzialità psicologiche dell’indossare una maschera, verranno proposte soluzioni per la creazione di avatar di diverso tipo e livello di sofisticatezza, da riutilizzare nella narrazione e nella soggettivazione dello storytelling. Analizzate le potenzialità didattiche degli environment (ambienti) di un Metaverso, i corsisti saranno guidati alla fruizione e alla costruzione di semplici ambienti personalizzabili.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    ll corso è organizzato su quattro incontri online in modalità sincrona per un totale di 12 ore, a cui seguono le attività individuali con restituzione di materiale. Articolazione dei 4 incontri del corso: Lunedì 26 Giungo dalle 9.30 alle 12.30 – Costruire ambienti e ambientazioni: dalle presentazioni ai modelli 3D, passando per trasparenze ed inclusioni, come realizzare ambientazioni immersive, come riusarle con chroma key (green screen). Esempi didattici per digital storytelling e per escape room. Mercoledì 28 Giungo dalle 9.30 alle 12.30 – Dall’immersione dalla maschera al gioco di ruolo, fino agli avatar. Esempi didattici e applicazioni per la realizzazione di personaggi ed avatar. Lunedì 3 Luglio dalle 9.30 alle 12.30 – Potenzialità didattiche del Metaverso come ambiente narrativo. Primi passi in un metaverso. Guida all’uso. Fruizione da pc, cell e visore. Mercoledì 5 Luglio dalle 9.30 alle 12.30 – Manipolazione di ambienti a partire dai modelli 3D. Ipotesi ed esempi di intervento.

  • Formatore/i

    CRISTINA BRALIA

  • Data inizio iscrizioni

    17/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.