Fingerprints 4.0 OSE Outdoor Steam Experiences - Scuola futura
Fingerprints 4.0 OSE Outdoor Steam Experiences
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
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ID percorso
172375
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Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 OSE Outdoor Steam Experiences
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
29/11/2023
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Data di conclusione
29/02/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
IIS Rita Levi Montalcini Acqui Terme
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Descrizione
Il percorso formativo OSE intende affrontare le tematiche relative all'Outdoor Education e della strumentazione digitale necessaria per poter sviluppare competenze digitali in accordo con DiGComp 2.2 e DiGComp Edu. Outdoor Education significa letteralmente educazione all'aperto e intende tutte le attività educative, anche non strettamente curriculari, che vengono svolte nei territori dalle studentesse e gli studenti. La didattica all’aperto accresce le capacità sociali degli studenti, che calati in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, educazione civica e ambientale, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente. Nel contesto dell’innovazione digitale, le attività outdoor si prestano all’utilizzo di svariate risorse tecnologiche che possono accrescere il processo di acquisizione di competenze di vario tipo: oltre alle già citate competenze sociali, possono essere incrementate le competenze digitali, quelle in ambito scientifico e umanistico, le capacità progettuali inerenti percorsi didattici PP&S e PBL anche in contesti sfidanti. Il corso offre la possibilità, attraverso una metodologia esperienziale/laboratoriale basata su esempi concreti di utilizzo, di acquisire le competenze progettuali e digitali necessarie per utilizzare gli strumenti digitali nella didattica outdoor, nell’ambito delle discipline STEAM e non solo, programmazioni curricolari e di Didattica Integrata-Educazione Civica: dal Design Thinking e PP&S problem posing and solving -PBL problem based learning alla realizzazione di significativi ambienti ed esperienze di apprendimento, prototipazione e realizzazione di manufatti digitali.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il programma del corso OSE Outdoor Steam Experiences è definito da 4 moduli per un totale di 14 ore e attività asincrone di realizzazione e sperimentazione pari a 6 ore. Modulo 1. L’Outdoor Learning: metodologie e applicazioni nella didattica curricolare, nelle esperienze extracurriculari, nei percorsi PCTO e di Service learning. MODULO 2. I sensori per la rilevazione delle grandezze (fisiche, ambientali ed emozionali) e il loro interfacciamento con le piattaforme tecnologiche di raccolta e condivisione dei dati. MODULO 3. Il ruolo della realtà aumentata (Augmented Reality) nell’esperienza outdoor. MODULO 4. La raccolta e condivisione dei dati: piattaforme web e app. Lo Storytelling dell'Outdoor Learning attraverso i dati raccolti nell’esperienza: rappresentazioni multimediali, inserimento dei contenuti in video e presentazioni.
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Formatore/i
FABIO PIANA, LUCA BELOTTI
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Data inizio iscrizioni
06/11/2023
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Data fine iscrizioni
26/11/2023