Fingerprints 4.0 OSE Outdoor Steam Experiences
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 OSE Outdoor Steam Experiences

Blended

29/11/2023

29/02/2024

IIS Rita Levi Montalcini Acqui Terme

Il percorso formativo OSE intende affrontare le tematiche relative all'Outdoor Education e della strumentazione digitale necessaria per poter sviluppare competenze digitali in accordo con DiGComp 2.2 e DiGComp Edu. Outdoor Education significa letteralmente educazione all'aperto e intende tutte le attività educative, anche non strettamente curriculari, che vengono svolte nei territori dalle studentesse e gli studenti. La didattica all’aperto accresce le capacità sociali degli studenti, che calati in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, educazione civica e ambientale, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente. Nel contesto dell’innovazione digitale, le attività outdoor si prestano all’utilizzo di svariate risorse tecnologiche che possono accrescere il processo di acquisizione di competenze di vario tipo: oltre alle già citate competenze sociali, possono essere incrementate le competenze digitali, quelle in ambito scientifico e umanistico, le capacità progettuali inerenti percorsi didattici PP&S e PBL anche in contesti sfidanti. Il corso offre la possibilità, attraverso una metodologia esperienziale/laboratoriale basata su esempi concreti di utilizzo, di acquisire le competenze progettuali e digitali necessarie per utilizzare gli strumenti digitali nella didattica outdoor, nell’ambito delle discipline STEAM e non solo, programmazioni curricolari e di Didattica Integrata-Educazione Civica: dal Design Thinking e PP&S problem posing and solving -PBL problem based learning alla realizzazione di significativi ambienti ed esperienze di apprendimento, prototipazione e realizzazione di manufatti digitali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il programma del corso OSE Outdoor Steam Experiences è definito da 4 moduli per un totale di 14 ore e attività asincrone di realizzazione e sperimentazione pari a 6 ore. Modulo 1. L’Outdoor Learning: metodologie e applicazioni nella didattica curricolare, nelle esperienze extracurriculari, nei percorsi PCTO e di Service learning. MODULO 2. I sensori per la rilevazione delle grandezze (fisiche, ambientali ed emozionali) e il loro interfacciamento con le piattaforme tecnologiche di raccolta e condivisione dei dati. MODULO 3. Il ruolo della realtà aumentata (Augmented Reality) nell’esperienza outdoor. MODULO 4. La raccolta e condivisione dei dati: piattaforme web e app. Lo Storytelling dell'Outdoor Learning attraverso i dati raccolti nell’esperienza: rappresentazioni multimediali, inserimento dei contenuti in video e presentazioni.

FABIO PIANA, LUCA BELOTTI

06/11/2023