P1 - Nuovi Laboratori Distanti e Vicini - SFIDARE PER EDUCARE
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146099

  • Titolo Percorso

    P1 - Nuovi Laboratori Distanti e Vicini - SFIDARE PER EDUCARE

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    28/09/2023

  • Data di conclusione

    01/10/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Fano

  • Descrizione

    I Contest di robotica e scienza: uno strumento che riunisce metodologie diverse per la creazione di un ambiente didattico inclusivo e multidisciplinare nel quale i docenti assumono il ruolo di facilitatori delle attività svolte dai gruppi di lavoro. Il corso sarà un’esperienza immersiva finalizzata a rafforzare la conoscenza delle metodologie di Project e Challenge Based Learning, applicati seguendo i principi del Social Emotional Learning. Utilizzeremo strumenti robotici caratterizzati da livelli di complessità personalizzabili in base alla competenza del gruppo classe e dei singoli partecipanti al team di lavoro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Sfidare per Educare Progettare il futuro: percorsi robotici e STEAM per l’educazione civica e l’orientamento professionale, diversi ma una metodologia comune. Presentazione della sfida. Kit e software: attività di gruppo e multidisciplinari per raccogliere la sfida. Competere e nello stesso tempo collaborare con gli altri, siano essi compagni di team o avversari, e mettere impegno nel proprio lavoro non può prescindere dal rispetto dell’avversario: fattori fondamentali del percorso di apprendimento. Il docente: “allenatore” di gruppi di studenti che imparano lavorando in autonomia Professioni STEAM vs professioni Umanistiche? Stimoli e materiali di riflessione su tecnologia e lavori del futuro.

  • Formatore/i

    SANDRA MELONI

  • Data inizio iscrizioni

    04/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    18/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.