P1 - Nuovi Laboratori Distanti e Vicini - SFIDARE PER EDUCARE - Scuola futura
P1 - Nuovi Laboratori Distanti e Vicini - SFIDARE PER EDUCARE
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)
-
ID percorso
146099
-
Titolo Percorso
P1 - Nuovi Laboratori Distanti e Vicini - SFIDARE PER EDUCARE
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
28/09/2023
-
Data di conclusione
01/10/2023
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Fano
-
Descrizione
I Contest di robotica e scienza: uno strumento che riunisce metodologie diverse per la creazione di un ambiente didattico inclusivo e multidisciplinare nel quale i docenti assumono il ruolo di facilitatori delle attività svolte dai gruppi di lavoro. Il corso sarà un’esperienza immersiva finalizzata a rafforzare la conoscenza delle metodologie di Project e Challenge Based Learning, applicati seguendo i principi del Social Emotional Learning. Utilizzeremo strumenti robotici caratterizzati da livelli di complessità personalizzabili in base alla competenza del gruppo classe e dei singoli partecipanti al team di lavoro.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Sfidare per Educare Progettare il futuro: percorsi robotici e STEAM per l’educazione civica e l’orientamento professionale, diversi ma una metodologia comune. Presentazione della sfida. Kit e software: attività di gruppo e multidisciplinari per raccogliere la sfida. Competere e nello stesso tempo collaborare con gli altri, siano essi compagni di team o avversari, e mettere impegno nel proprio lavoro non può prescindere dal rispetto dell’avversario: fattori fondamentali del percorso di apprendimento. Il docente: “allenatore” di gruppi di studenti che imparano lavorando in autonomia Professioni STEAM vs professioni Umanistiche? Stimoli e materiali di riflessione su tecnologia e lavori del futuro.
-
Formatore/i
SANDRA MELONI
-
Data inizio iscrizioni
04/09/2023
-
Data fine iscrizioni
18/09/2023