AI Prompts_Piemonte
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

194139

AI Prompts_Piemonte

18/01/2024

22/02/2024

Il corso propone una breve introduzione alla Linguistica Computazionale e agli strumenti per comunicare con l’Intelligenza Artificiale (IA). Il tema centrale dei prompts verrà affrontato sotto diversi aspetti: - focus sulla realizzazione di prompts come strategia di dialogo con l’IA; - esempi di prompts per la creazione di attività didattiche e presentazione di strumenti software per tale creazione; - progettazione tramite l’utilizzo dei prompts di materiale didattico da utilizzare in classe; condivisione dei materiali creati. Questo percorso si avvale della collaborazione con le seguenti Équipe: Lazio, Lombardia, Toscana.

PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Fase 1 Introduzione Modalità sincrona 2h 30 min webinar 18/01/2024 ore 16.30-19.00 Breve presentazione della Linguistica Computazionale e delle potenzialità didattiche dei prompts, con esempi pratici di realizzazione di materiali; suggerimenti sull’implementazione di attività didattiche. Fase 2 Progettazione Modalità asincrona 4h dal 18/01/2024 al 8/02/2024 Approfondimento e rielaborazione personale del materiale fornito dai formatori; progettazione tramite prompts di materiale didattico da utilizzare in classe (piano di lezione, testo, immagine, audio, quiz, griglia di valutazione, ecc). Fase 3 Condivisione Modalità sincrona 1h 30 min webinar 8/02/2024 ore 17.30-19.00 Condivisione della documentazione relativa ai materiali creati nella Fase 2; discussione sui punti di forza e debolezza riscontrati nell’attuazione dell’esperienza.

SIMONETTA SIEGA

14/12/2023