FUTUR@menteOvindoli...filosofia e Steam un connubio possibile?
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    134090

  • Titolo Percorso

    FUTUR@menteOvindoli...filosofia e Steam un connubio possibile?

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    18/07/2023

  • Data di conclusione

    20/07/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Scuola primaria L. Dard, via Sirente, Ovindoli (AQ)

  • Descrizione

    Quali sono i rischi delle nuove tecnologie? Quali le potenzialità? Il corso mira a sollecitare una riflessione sull’ipotesi di introdurre lo studio della filosofia sin dal primo ciclo, come strumento necessario allo sviluppo dello spirito critico, anche attraverso l'uso di nuove tecnologie e ambienti virtuali. Tale approccio costituirebbe un cambiamento di paradigma cruciale per governare il cambiamento e per favorire il processo di apprendimento-insegnamento in uno spazio ibrido, sospeso tra fisico e virtuale. Durante il corso si porrà l'attenzione sull'opportunità dell'utilizzo delle Digital humanities e ci si interrogherà sull'efficacia di metodologie che favoriscono l'apprendimento grazie a risorse digitali come il Metaverso e la realtà aumentata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA, TOSCANA, UMBRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE Programma: 1)Sviluppo del pensiero critico e nuove tecnologie: rischi e opportunità; 2) E' possibile affrontare il linguaggio e le modalità argomentative della filosofia in ambienti virtuali? 3) Ipotesi di contenuti filosofici per l'infanzia e la prima adolescenza: i miti platonici della Repubblica e del Fedro. 4) Riflessione su una loro possibile rappresentazione nella realtà aumentata o virtuale: metaverso vs lezione trasmissiva. 5) Filosofia e Steam un connubio possibile?

  • Formatore/i

    ANDREA BONGIOVANNI

  • Data inizio iscrizioni

    26/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/07/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.