Ambienti di apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Primaria - Scuola futura
Ambienti di apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)
-
ID percorso
220015
-
Titolo Percorso
Ambienti di apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/02/2024
-
Data di conclusione
14/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo è orientato a esplorare le potenzialità di spazi e ambienti 4.0 nel contesto della scuola Primaria, integrando sia le funzionalità di diverse tipologie di applicativi (per costruire risorse educative) sia le potenzialità di approcci metodologici innovativi. Per quanto concerne gli strumenti, si andrà a sperimentare la creazione di video-lezioni, la gestione di mappe e lavagne interattive, la costruzione di test e questionari. In relazione alle metodologie innovative, invece, si realizzerà una panoramica su flipped classroom, debate, gamification, web quest e apprendimento cooperativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.13 ore di e-learning asincrono (di cui n.5 ore di produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni 1 – giovedì 15/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di videolezioni con focus metodologico sulla flipped classroom; 2 – giovedì 22/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di esercizi interattivi con focus metodologico su apprendimento ibrido e gamification; 3 – giovedì 29/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di infografiche e lavagne con focus metodologico su debate; 4 – giovedì 07/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di mappe, focus su apprendimento cooperativo e webquest.
-
Formatore/i
ROSALIA BERARDINO
-
Data inizio iscrizioni
12/01/2024
-
Data fine iscrizioni
14/02/2024