Ambienti di apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    220015

  • Titolo Percorso

    Ambienti di apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/02/2024

  • Data di conclusione

    14/03/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo è orientato a esplorare le potenzialità di spazi e ambienti 4.0 nel contesto della scuola Primaria, integrando sia le funzionalità di diverse tipologie di applicativi (per costruire risorse educative) sia le potenzialità di approcci metodologici innovativi. Per quanto concerne gli strumenti, si andrà a sperimentare la creazione di video-lezioni, la gestione di mappe e lavagne interattive, la costruzione di test e questionari. In relazione alle metodologie innovative, invece, si realizzerà una panoramica su flipped classroom, debate, gamification, web quest e apprendimento cooperativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.13 ore di e-learning asincrono (di cui n.5 ore di produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni 1 – giovedì 15/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di videolezioni con focus metodologico sulla flipped classroom; 2 – giovedì 22/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di esercizi interattivi con focus metodologico su apprendimento ibrido e gamification; 3 – giovedì 29/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di infografiche e lavagne con focus metodologico su debate; 4 – giovedì 07/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di mappe, focus su apprendimento cooperativo e webquest.

  • Formatore/i

    ROSALIA BERARDINO

  • Data inizio iscrizioni

    12/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.