CPIA - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali – I numeri che descrivono il mondo #CPIA - Scuola futura
CPIA - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali – I numeri che descrivono il mondo #CPIA
Percorso Formativo (Polo STEAM - Napoli Marotta)
-
ID percorso
104073
-
Titolo Percorso
CPIA - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali – I numeri che descrivono il mondo #CPIA
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/01/2023
-
Data di conclusione
20/03/2023
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Dagli albori della storia la matematica è stata descritta come la possibilità di interpretare e comprendere il mondo reale ed i suoi processi. Il mondo in cui viviamo oggi ci sommerge di dati “matematico-digitali” attraverso mille applicazioni e mille strumenti digitali che usiamo quotidianamente. Il percorso si pone l’obiettivo di esplorare e fornire reali competenze per favorire la progettazione e l’implementazione di percorsi didattici dedicati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il Percorso è progettato in particolare per i CPIA e prevede la partecipazione alle attività in orario antimeridiano. - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali; - che cos’è la matematica; - breve excursus sull’introduzione delle tecnologie digitali nell’insegnamento della matematica; - visione dinamica della matematica come un campo in continua espansione, come creazione, invenzione umana, come processo di ricerca per arrivare alla conoscenza e aumentare il sapere: punto di vista del problem solving; - visione dall’esterno della matematica come strumento, una sorta di bagaglio di “attrezzi utili” (ad esempio alle altre scienze), un insieme di regole da applicare per qualche scopo esterno a essa: punto di vista strumentale; - abilità e competenze necessarie agli insegnanti per utilizzare al meglio le tecnologie nell’insegnamento della matematica; - problemi relativi all’uso dello strumento in sé; - problemi legati alle concezioni della matematica dell’insegnante; - la matematica e l’analisi dei dati.
-
Formatore/i
DEL GAIZO, MIRAGLIA
-
Data inizio iscrizioni
21/12/2022
-
Data fine iscrizioni
15/01/2023