CPIA - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali – I numeri che descrivono il mondo #CPIA
Percorso Formativo (Polo STEAM - Napoli Marotta)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104073

  • Titolo Percorso

    CPIA - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali – I numeri che descrivono il mondo #CPIA

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/01/2023

  • Data di conclusione

    20/03/2023

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Dagli albori della storia la matematica è stata descritta come la possibilità di interpretare e comprendere il mondo reale ed i suoi processi. Il mondo in cui viviamo oggi ci sommerge di dati “matematico-digitali” attraverso mille applicazioni e mille strumenti digitali che usiamo quotidianamente. Il percorso si pone l’obiettivo di esplorare e fornire reali competenze per favorire la progettazione e l’implementazione di percorsi didattici dedicati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il Percorso è progettato in particolare per i CPIA e prevede la partecipazione alle attività in orario antimeridiano. - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali; - che cos’è la matematica; - breve excursus sull’introduzione delle tecnologie digitali nell’insegnamento della matematica; - visione dinamica della matematica come un campo in continua espansione, come creazione, invenzione umana, come processo di ricerca per arrivare alla conoscenza e aumentare il sapere: punto di vista del problem solving; - visione dall’esterno della matematica come strumento, una sorta di bagaglio di “attrezzi utili” (ad esempio alle altre scienze), un insieme di regole da applicare per qualche scopo esterno a essa: punto di vista strumentale; - abilità e competenze necessarie agli insegnanti per utilizzare al meglio le tecnologie nell’insegnamento della matematica; - problemi relativi all’uso dello strumento in sé; - problemi legati alle concezioni della matematica dell’insegnante; - la matematica e l’analisi dei dati.

  • Formatore/i

    DEL GAIZO, MIRAGLIA

  • Data inizio iscrizioni

    21/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    15/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.