Fingerprints 4.0 Cambiare scenario si può: ambiente di apprendimento nuovo protagonista dell’istruzione?
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125393

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 Cambiare scenario si può: ambiente di apprendimento nuovo protagonista dell’istruzione?

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    29/05/2023

  • Data di conclusione

    26/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    Istituto Dalla Chiesa, Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)

  • Descrizione

    Il percorso formativo "Cambiare scenario si può: ambiente di apprendimento nuovo protagonista dell’istruzione?", inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, prevede la possibilità di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter progettare, organizzare, gestire didatticamente e tecnicamente gli ambienti di apprendimento innovativi realizzati con l'investimento Scuola 4.0 del PNRR. Tali ambienti vengono progettati a partire da importanti scelte di innovazione di carattere metodologico, pedagogico, didattico e organizzativo, che vanno tradotte in scelte riguardante gli spazi e gli strumenti messi a disposizione degli studenti e delle studentesse. Il percorso prevede di chiarire come a partire da tali innovazioni si possano prevedere spazi e strumenti che facilitino l'apprendimento, fornendo elementi che aiutino ad analizzare queste scelte, dando elementi di progettazione che aiutino a costruire le proposte di realizzazione, fornendo una panoramica su quali spazi e strumenti possono essere funzionali allo scopo e sull' organizzazione didattica susseguente. Il percorso si concentrerà anche sulla progettazione delle misure di accompagnamento (formazione etc...) da implementare per un efficace utilizzo degli spazi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LOMBARDIA, PIEMONTE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il Programma prevede incontri online e un incontro in presenza per un totale di 12 ore, 8 ore di attività asincrona, così strutturati: Modulo 1: incontro 3 ore online dedicato a: - introduzione del percorso di formazione; - Restituzione dei questionari (dati precedentemente a tutti i corsisti per avere un quadro della visione che hanno della scuola); - Breve discussione su alcune domande stimolo; - Introduzione dei principi epistemologici degli ambienti di apprendimento e delle basi teoriche che supportano l’innovazione degli ambienti di apprendimento; - Domande e riflessioni su quanto proposto; - Spiegazione di una attività da svolgere singolarmente e da restituire prima dell'incontro successivo. Modulo 2: incontro 3 ore online: - Restituzione dell' attività svolta dai docenti e riflessione sull' attività; - Proseguimento con la parte teorica: ambienti di apprendimento, benessere, profili di apprendimento degli studenti e didattica differenziata e inclusiva; - Esempi di organizzazione dello spazio e di attività di didattica differenziata; - Spiegazione dell' attività da svolgere singolarmente per l'incontro successivo sulla base della quale verterà la discussione. Modulo 3: incontro in presenza 4 ore (Istituto Dalla Chiesa sesto Calende): - Riflessione comune sull' attività data la volta precedente; - Lavoro di gruppo: Progettazione di un ambiente di apprendimento innovativo sulla base di una attività didattica da svolgersi con un gruppo classe tipo; - Compilazione di gruppo di una scheda sul lavoro di progettazione svolto; - Realizzazione di attività pratiche- workshop (materiale di cancelleria, della plastilina e materiali di riciclo ad es. scatole di cartone 60x40x20, tappi di bottiglia usati...). Modulo 4: incontro in presenza 2 ore (istituto Dalla Chiesa Sesto Calende): - Restituzione e riflessione con i docenti, dirigenti , personale educativo sulla progettazione svolta;  - Question time; - Ulteriori approfondimenti (Universal Design for Learning); - Compilazione scheda di valutazione sul percorso di formazione svolto.

  • Formatore/i

    MARIAGRAZIA MARCARINI

  • Data inizio iscrizioni

    11/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    27/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.