Ripensare l'Ambiente con STEM: la Rete Natura 2000, l'Agenda 2030 e le potenzialità della Realtà Aumentata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)

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  • ID percorso

    242306

  • Titolo Percorso

    Ripensare l'Ambiente con STEM: la Rete Natura 2000, l'Agenda 2030 e le potenzialità della Realtà Aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    15/03/2024

  • Data di conclusione

    16/03/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    ITET EINAUDI - BASSANO

  • Descrizione

    Corso rivolto ad approfondire il contesto della Rete Natura 2000 e un suo caso concreto di attività STEM con l’uso della AR (realtà aumentata). La rete Natura 2000 è una rete ecologica europea di aree naturali protette che è stata istituita per garantire la conservazione a lungo termine della diversità biologica all'interno dell'Unione Europea (UE). L'obiettivo principale della rete Natura 2000 è garantire la conservazione a lungo termine delle specie e degli habitat selvatici in Europa, mantenendo nel contempo un equilibrio con le attività umane. La rete Natura 2000 coinvolge quindi una gestione sostenibile delle risorse naturali e consente di trattare la tematica in modo trasversale coinvolgendo più materie. Attraverso un caso concreto di approccio STEM supportato da un software Realtà Aumentata customizzabile sarà possibile scoprire come trattare questi argomenti in classe, come rendere lo studente parte attiva dell'apprendimento utilizzando anche strategie digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    8 ore in presenza, ripartite in: 4 ore venerdì 15/03/2024 pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 con Approfondimento su Rete Natura 2000. 4 ore sabato 16/03/2024 mattina dalle 9.00 alle 12.00 con Creazione del contenuto e sviluppo esperienza AR. 4 ore asincrone con elaborazione materiali dei corsisti. PRIMA PARTE Approfondimento su Rete Natura 2000 Comprendere la Rete Natura 2000 richiede un approccio multifattoriale e la combinazione di informazioni di base con esperienze locali e coinvolgimento attivo. Per comprendere la Rete Natura 2000, si seguiranno alcuni passaggi: Informazioni di Base: informazioni di base sulla Rete Natura 2000, come è nata, gli obiettivi e la legislazione che la sostiene (Direttiva Habitat e Direttiva sugli Uccelli). Siti della Rete Natura 2000: quali sono i siti della Rete Natura 2000 nella propria area o in un'area di interesse. Dove trovare mappe e informazioni dettagliate. Gestione e Conservazione: Alcune strategie di gestione e conservazione dei siti. Alcuni esempi su come vengono preservati gli habitat e come vengono gestite le attività umane all'interno della Rete Natura 2000 per assicurare la tutela della biodiversità. Risorse Online: Utilizzare risorse online affidabili. Consultare siti web ufficiali, rapporti e pubblicazioni scientifiche per ottenere informazioni aggiornate sulla Rete Natura 2000. SECONDA PARTE Creazione del contenuto e sviluppo esperienza AR Per comprendere l'esperienza AR si seguiranno alcuni passaggi: Definizione di Realtà Aumentata (AR): AR come una tecnologia che sovrappone elementi virtuali al mondo reale attraverso dispositivi come smartphone, tablet o occhiali AR. Scopo dell'utilizzo della AR nella Spiegazione: come la AR può rendere l'informazione sulla Rete Natura 2000 più accessibile, coinvolgente e interattiva. Creazione del Contenuto AR: Raccolta di Dati e Immagini: come dati e immagini della Rete Natura 2000 che possono essere utilizzati nella tua esperienza AR. Sviluppo dell'Esperienza AR: Come usare l'Interfaccia AR per fornire informazioni sulla Rete Natura 2000. Integrazione di Elementi Interattivi: come integrare elementi interattivi, come pop-up informativi, video e quiz, per coinvolgere l'utente. Utilizzo dell'Esperienza AR: Istruzioni per l'Utente: esempi pratici di come la AR può essere utilizzata per esplorare specifici siti della Rete Natura 2000. Vantaggi della Realtà Aumentata: Coinvolgimento e Sensibilizzazione: come l'utilizzo della AR può aumentare il coinvolgimento e la sensibilizzazione riguardo alla Rete Natura 2000, rendendo l'apprendimento più coinvolgente e memorabile. Accessibilità: Discussione su come la AR può rendere l'informazione accessibile a un pubblico più ampio, compresi studenti, appassionati di natura e il pubblico in generale. Conclusioni: Riflessioni Finali: riflessioni sull'efficacia della AR nell'illustrare la Rete Natura 2000 e come questa tecnologia può contribuire alla conservazione ambientale. Dimostrazione Pratica: dimostrazione dal vivo dell'esperienza AR per mostrare concretamente come funziona.

  • Formatore/i

    BARBARA SARZO

  • Data inizio iscrizioni

    24/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/03/2024

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