Fumetti digitali nella didattica – secondo ciclo #28
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

Fumetti digitali nella didattica – secondo ciclo #28

17/10/2023

20/11/2023

La proposta progettuale intende utilizzare gli strumenti del Digital Storytelling per l’implementazione del fumetto digitale nella didattica. A questo scopo i corsisti verranno introdotti ad una riflessione generale sull’importanza delle immagini nel Digital Storytelling, per focalizzare successivamente l’attenzione sugli elementi costitutivi di questa particolare forma di arte della comunicazione. Attraverso una strategia implementata al learning by doing e l’utilizzo di differenti risorse ed applicazioni, verranno sperimentate soluzioni e strategie differenti, orientate a valorizzare la creatività e l’acquisizione, da parte degli studenti, degli strumenti essenziali per divenire essi stessi attori partecipi e consapevoli del processo narrativo. La dimensione metacognitiva e la condivisione delle esperienze tra i corsisti rappresenteranno un elemento fondamentale del presente corso di formazione: il materiale prodotto dagli insegnanti, i feedback ed i prodotti finali verranno reciprocamente condivisi in quanto elemento essenziale per il confronto ed il reciproco arricchimento. Al termine del corso verrà richiesto agli insegnanti di creare un prodotto digitale personale e un lesson plan o progetto di implementazione in classe delle esperienze svolte.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

• Primo incontro - 17 ottobre giovedì 16.00 - 19.00 o Presentazione del corso, impostazione metodologica e timeline del progetto o Presentazione del formatore e dei partecipanti o Stili di apprendimento: e tu che tipo sei? o La moodboard o Strumenti digitali per la progettazione di un percorso • Secondo incontro - 19 ottobre giovedì 16.00 - 19.00 o Lo storyboard o La striscia o Creazione di una strip autobiografica • Terzo incontro–25 ottobre venerdì 16.00 - 19.00 o La tavola o Il protagonista o La sceneggiatura di un fumetto o Dal fumetto all’eBook • Quarto incontro– 7 novembre martedì 16.00 - 19.00 o Dal fumetto all’animazione breve o Presentazione e condivisione dei progetti dei corsisti o Brainstorming e riflessioni finali n. 10 asincrone

DANIELE BUCCI

25/09/2023