Affrontare e cogliere le sfide digitali in contesti didattici e comunicativi attraverso metodologie innovative
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

208397

Blended

18/01/2024

08/02/2024

Liceo Peano di Tortona, Viale Vittorio Veneto, 3, 15057 Tortona AL

Il corso è suddiviso in due parti e mira allo sviluppo di variate competenze didattiche digitali previste dal quadro di riferimento europeo “DigCompEdu”. Ai partecipanti sarà chiesto di partecipare attivamente, sviluppando in questo modo le proprie capacità e competenze. Nella prima parte del corso i partecipanti conosceranno diversi metodi e modelli compatibili con la progettazione didattica di ambienti d’apprendimento fisici e digitali e svilupperanno le competenze necessarie per creare e modificare risorse digitali da condividere e integrare in contesti d’apprendimento innovativi e collaborativi. La seconda parte del corso si concentra sulla trasmissione di strategie e metodi per l’approfondimento delle competenze nell'ambito della Digital Media Literacy, in particolare il trasferimento delle strategie necessarie per affrontare le sfide digitali quotidiane, in contesti pubblici e personali; per saper valutare l’informazione nei diversi contesti mediali, prendendo in considerazione tutti i meccanismi psicologici che influenzano la nostra percezione della comunicazione online; e per saper affrontare e reagire alla disinformazione (Prebunking/Debunking). I partecipanti saranno in grado di selezionare, creare e modificare delle risorse didattiche multimediali rispettando le licenze e gestendone la condivisione, di integrare con determinati criteri delle risorse, degli strumenti e delle metodologie innovative, collaborative e riflessive nella progettazione didattica, e di sviluppare un approccio positivo alla sperimentazione di nuove pratiche educative. Nella seconda parte del corso saranno fornite metodologie per supportare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, come la capacità di cercare, analizzare e valutare in modo critico la credibilità e l’affidabilità delle fonti e adattare le strategie di ricerca in funzione della qualità delle informazioni trovate. Saranno affrontate anche il regolamento e la personalizzazione degli ambienti digitali in base alle proprie esigenze e alle eventuali minacce.

LOMBARDIA, PIEMONTE

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

18/01, 17.00-19.00, Modelli e piattaforme per l’integrazione digitale nella didattica. 26/01, 15.00-19.00 (in presenza), Strategie di valutazione e selezione, creazione e modifica di risorse digitali. 31/01,17.00-19.00, Metodologie didattiche innovative e collaborative. 02/02, 17.00-19.00, La Digital Media Literacy e le sfide digitali quotidiane. 05/02, 17.00-19.00, La Cognitive Media Literacy: i meccanismi psicologici che influenzano la nostra percezione della comunicazione. 08/02, 15.00-19.00 (in presenza), Strategie contro la disinformazione: Prebunking e Debunking (teoria e attività didattiche).

MARCO BRÜCKELMANN, ALEXANDRA BERNDT

05/01/2024